BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

Beauty routine quotidiana: come eseguirla al meglio

Beauty routine quotidiana: come eseguirla al meglio

Oggi argomento super dibattuto: la beauty routine quotidiana! Le domande che solitamente affollano gruppi social e canali online riguardando i prodotti essenziali per la skincare: quali usare, come usarli e quante volte al giorno è necessario farla. 

Noi siamo del partito “non ci sono obblighi”: se non hai tempo la mattina, preferisci usare uno o due prodotti o non vuoi dedicarci più di qualche secondo la sera prima di coricarti...va bene!

L’importante è scegliere prodotti di qualità, che diano veri benefici alla tua pelle e siano a tutti gli effetti adatti. Se poi vuoi sapere come modificare o ampliare la tua beauty routine quotidiana e settimanale...sei nel posto giusto!

 

Inestetismo che hai, prodotto e beauty routine giornaliera che trovi

Parti sempre dal tuo obiettivo: vuoi una pelle più luminosa? Sei stressatə e temi che questo possa ripercuotersi in occhiaie e rughe precoci? Hai dei brufoli che continuano a ricomparire?

In questo caso il nostro primo consiglio è quello di acquistare prodotti naturali, senza parabeni e petrolati. Per quanto esistano diversi tipi di pelle, ci sono ingredienti utilizzati nella produzione industriale cosmetica che alla lunga rendono la pelle più irritabile e secca. Questo a prescindere dal tipo di pelle!

Ci sono poi inestetismi che appaiono più frequentemente a seconda del tipo di pelle e dell’età: i brufoli saranno più presenti su una pelle grassa, irritazioni e microferite appariranno sulla pelle secca (in particolare nelle zone più fragili come i margini della bocca o l’attaccatura dei capelli), mentre le pelli sensibili saranno più soggette a arrossamenti e disidratazione. 

Ti sei riconosciutə iin uno di questi casi? Niente paura! Col giusto prodotto e una non troppo impegnativa routine beauty quotidiana potrai intervenire sull’aspetto che più ti crea problemi, per una botta di autostima e salute!

 

mamma e figlia skincare

Prodotti essenziali per la routine quotidiana beauty: quali scegliere?

Con la premessa fatta poco fa, ora possiamo scegliere effettivamente il prodotto con gli ingredienti che più fanno per noi. 

Infatti, la natura ci mette a disposizione tantissime piante, erbe e frutta che con le loro proprietà benefiche ci aiutano a prenderci cura della nostra pelle. 

Per esempio, una pelle grassa potrebbe trarre giovamento da una beauty routine giornaliera ricca di prodotti che contengono aloe vera: dalle proprietà detox e purificanti, l’aloe interviene sui pori occlusi e regola la quantità di sebo presente sulla pelle, mantenendola comunque protetta da agenti esterni e da radicali liberi. 

Una pelle secca o visibilmente invecchiata invece potrebbe beneficiare delle incredibili proprietà dell’olio di rosa mosqueta, questo è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della Rosa rubiginosa che contiene un’alta percentuale di acidi grassi polinsaturi, questi contribuiscono a rigenerare le cellule della pelle donando elasticità e la giusta idratazione.

Non importa se sei giovane o la tua pelle ancora non mostra i segni dell’età! La beauty routine quotidiana serve principalmente a proteggerla dai tremendi effetti del fotoinvecchiamento e da tutte le impurità presenti nell’aria, come l’inquinamento o il maltempo, che accelerano il processo di comparsa delle rughe e di rilassamento. 

Beauty routine quotidiana in pratica

Ora che abbiamo fatto una premessa sui prodotti essenziali per la routine quotidiana beauty da usare, entriamo nel vivo della faccenda e analizziamo gli step fondamentali per una routine efficace e, soprattutto, che ti faccia stare bene.

Ne abbiamo elencate un po’, prese tra le nostre preferite! Speriamo che possano aiutarti a fare chiarezza e a trovare la tua personale, adatta ai tuoi ritmi e alle tue esigenze. 

Routine mattutina “Ho tempo due minuti”

Dopo esserti lavatə i denti, procedi a lavarti il viso. Basta anche solo il sapone o un detergente di tua scelta! Applica una crema viso idratante naturale sulla zona a T, sugli zigomi e sul collo, massaggia delicatamente per favorire l’assorbimento e, se ti trucchi, procedi utilizzando la crema come base.
Poi via di corsa ad affrontare la giornata!

Tempo: 2 minuti
Obiettivo: proteggere la tua pelle dall’inquinamento, dallo stress e dai raggi uv

Routine serale “Mi si chiudono gli occhi”

Struccati con un latte detergente o con un bifasico delicato, sciacqua, e poi con la pelle ancora un po’ umida applica in ordine un goccio di siero, massaggia, e infine un contorno occhi preferibilmente con acido ialuronico. 

La notte porterà consiglio e anche un po’ di sollievo!

Tempo: 5 minuti

Obiettivo: Defaticare la pelle e lasciar lavorare i principi attivi mentre dormiamo

Routine giorno/notte “Oggi è domenica”

Quando hai un po’ più di tempo e la tua routine beauty quotidiana può essere un po’ più lunga, prendi in considerazione l’utilizzo di più prodotti combinati assieme.
Si parte sempre dalla detersione della pelle, con acqua e i prodotti che ci piacciono di più. Attenzione a non seccare la pelle, perché poi segue una fase di esfoliazione, che consigliamo di fare con prodotti naturali e biologici come quelli a base di fondi di caffè, zucchero o miele.
Procedi a risciacquare e applica un siero illuminante. Massaggia brevemente, poi applica una crema viso a base vegetale per idratare a fondo. Passa al contorno occhi, picchiettando su quell’area delicata, e poi concludi con una bella maschera rilassante.

Tempo: 15-20 minuti
Obiettivo: prenderti del tempo per aumentare un po’ la tua autostima e dare alla tua pelle luminosità, elasticità e tonicità. 



Queste routine beauty quotidiane sono quelle che amiamo fare noi, qui in Crisail. 

Ognuno con i propri tempi e la propria voglia, ma con il solo obiettivo di stare bene e avere una pelle da invidia. Speriamo che anche tu possa trovare la beauty routine giornaliera e settimanale giusta per te!