SUPER BLACK FRIDAY! Sconti fino al 48% Vai allo shop
CRISAIL BEST SELLER

I prodotti più venduti

Kit Regalo Pro Age Kit Regalo Pro Age
Kit Regalo Pro Age
Prezzo di listino $67.00 $125.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Contorno Occhi Pro Age Crema Contorno Occhi Pro Age
Crema Contorno Occhi Pro Age
Prezzo di listino $31.00 $39.00 Prezzo scontato
Quickshop
Kit Regalo Nutriente Kit Regalo Nutriente
Kit Regalo Nutriente
Prezzo di listino $67.00 $125.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Viso Nutriente Crema Viso Nutriente
Crema Viso Nutriente
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Salvietta struccante lavabile in bambù Salvietta struccante lavabile in bambù
Salvietta struccante lavabile in bambù
Prezzo di listino $6.00 $7.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Viso Pro Age Crema Viso Pro Age
Crema Viso Pro Age
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Siero Viso Vitamina C Siero Viso Vitamina C
Siero Viso Vitamina C
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Siero Viso Acido Ialuronico Siero Viso Acido Ialuronico
Siero Viso Acido Ialuronico
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Contorno Occhi Nutriente Crema Contorno Occhi Nutriente
Crema Contorno Occhi Nutriente
Prezzo di listino $31.00 $39.00 Prezzo scontato
Quickshop
Latte struccante Latte struccante
Latte struccante
Prezzo di listino $13.00 $16.00 Prezzo scontato
Quickshop

Brufoli giganti: tutti i tipi, cause e rimedi naturali

Brufoli giganti: tutti i tipi, cause e rimedi naturali

L'integrità e la bellezza della pelle sono state oggetto di studi e progressi nell'industria farmaceutica e cosmetica nel corso della storia. Tuttavia, la comparsa di lesioni che alterano la salute della pelle, è qualcosa con cui molte persone si trovano a fare i conti. Tra queste ci sono i punti neri, gli arrossamenti e i brufoli giganti.

Queste pustole sulla pelle sono lesioni di dimensione variabile, dalla forma prominente e contenente pus, situate nel derma o nell'epidermide. Queste lesioni possono essere l'espressione di un'infezione o infiammazione della pelle e la loro presenza può causare dolore in misura variabile. Le pustole si formano a causa di un'infiammazione che comprende il follicolo pilifero e il derma.

L'infiammazione è secondaria all'infezione da batteri o virus, ma anche può essere dovuta a reazioni immunitarie che promuovono il rilascio di sostanze chimiche pro-infiammatorie, che producono pus all'interno della pelle. Dunque se vuoi scoprire come trattare e prevenire la comparsa di un brufolo gigante, ti invitiamo a proseguire la lettura e a scoprirne di più sull'argomento!

 

>>SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI

 

Comparsa di brufoli enormi: le cause principali

I brufoli giganti oppure un singolo brufolo gigante sottopelle, possono essere un'espressione di malattie della pelle o patologie sistemiche, con molteplici cause che lo producono. Tra le cause principali della loro comparsa, troviamo:

1. Cause infettive localizzate

- Follicolite e bolle: infezioni del follicolo pilifero, di solito associate a germi della pelle. La follicolite può essere superficiale e profonda, e più profonda è la condizione, più tempo ci vorrà per guarire.
- Candidosi cutanea: è un'infezione della pelle a causa di un fungo chiamato Candida albicans, che generalmente colpisce lo strato superficiale della pelle che si arrossa e si infetta.

2. Cause infiammatorie localizzate

- Psoriasi con pustole: malattia autoimmune con lesioni squamose simili a placche che, in rare occasioni, possono essere accompagnate da pustole.
- Acne vulgaris: la causa più comune di comparsa di brufoli giganti. Generalmente, è dovuta all'infiammazione della pelle associata agli ormoni e alla produzione di pus e sebo, distribuito sul viso, torace, spalle e schiena.
- Rosacea: comparsa di piccole pustole, che appaiono sotto forma di grappoli, vicino alla bocca, alla fronte, al naso e agli occhi.

 

Brufoli giganti come toglierli

Brufoli giganti come toglierli e risolvere il problema

Il trattamento dei brufoli giganti dipenderà dalla causa e dalla gravità della condizione. Infatti nei casi più gravi, è necessario rivolgersi a un dermatologo. Quando si tratta di pustole di origine infettiva, a seconda dell'estensione e della localizzazione, è indicato il trattamento con antibiotici topici come la bacitracina o mupirocina.

A volte, è sufficiente mantenere la pelle asciutta e idratata (scopri il nostro detergente solido, cliccando QUI) e non si consiglia la rimozione manuale delle pustole, poiché la manipolazione peggiora le lesioni e le fa convergere.

Quando la condizione è diffusa e di causa infettiva, sono indicati antibiotici orali. Mentre se la lesione è infiammatoria, si usano steroidi topici o orali, a seconda della gravità. Nel caso di candidosi invece, dovrebbe essere usato un antimicotico. Oltre a questi trattamenti, si consiglia l'uso di creme solari e la pulizia con prodotti a pH neutro.

Sebbene l'ideale sia consultare uno specialista per valutare e prescrivere un trattamento specifico per trattare e prevenire i brufoli giganti, ci sono comunque delle cure di base da adottare giornalmente nella propria skin care per pelle grassa, che ti aiuteranno a far scomparire definitivamente queste lesioni.

Brufoli giganti: le buone abitudini per combatterli

La comparsa di brufoli giganti o la formazione di acne è uno dei problemi più comuni legati alla pelle. Un disturbo che colpisce sia gli adolescenti che gli adulti e la cui soluzione, sovente passa attraverso la visita dallo specialista e la coerenza nelle abitudini nutrizionali e igieniche. Il problema è che troppo spesso, con l'intenzione di porre fine al problema da soli, prendiamo l'iniziativa, il che è spesso controproducente.

Infatti, uno degli errori più comuni rilevati dagli esperti, è quello di utilizzare cosmetici formulati a base di sostanze incompatibili con il proprio tipo di pelle. Allo stesso modo, anche il cibo e le cattive abitudini di vita influenzano in modo decisivo, sia la prevenzione che il trattamento per eliminare i brufoli giganti e ripristinare la salute della nostra pelle.

Al fine di evitare questo comportamento, è bene impegnarsi a seguire con costanza, delle buone abitudini quotidiane. Tra queste puoi trovare:

- Rimuovere accuratamente il make up ogni sera. Le persone con pelle con tendenza acneica, dovrebbero seguire rigorosamente un'igiene con gel e lozioni specifici. Saranno perfetti anche i detergenti viso solidi, senza parabeni. È consigliabile anche l'utilizzo di salviette in bambù per rimuovere il trucco in profondità e pulire al meglio i pori della pelle. Dopodiché è utile utilizzare un tonico viso astringente (scopri il nostro tonico viso naturale), per evitare la formazione di comedoni (punti neri) che potrebbero infiammarsi e dare vita ai brufoli.

- È importante che i prodotti scelti per la pulizia del viso, contengano principi attivi esfolianti (delicati) che puliscano ed eliminino le cellule morte e ingredienti rigeneranti e sebo-regolatori che controllino la produzione di sebo. Scegli anche delle creme idratanti adatte.

- Dieta sana e bilanciata. Ciò che mangiamo quotidianamente va ad incidere sulla salute del nostro organismo, compresa la pelle. Se hai la tendenza a sviluppare pustole e brufoli giganti, non consumare prodotti troppo raffinati come pasta bianca, riso, latticini, zuccheri semplici, come miele o zucchero comune o di canna, così come frutta in eccesso, in quanto possono sovraccaricare il fegato favorendo la formazione di brufoli.

- Oltre agli alimenti menzionati, mantenere il corpo perfettamente idratato è essenziale. Bere circa 2 litri di acqua al giorno è una condizione “sine qua non” per una pelle sana.

- Molte persone credono che prendere il sole farà scomparire i loro brufoli. Ma in realtà, un'esposizione eccessiva alle radiazioni UV può aumentare la produzione di sebo nella pelle e dunque peggiorare la situazione.

Già seguendo questi semplici consigli (con costanza!), sarà possibile avere una pelle più sana e rigenerata, priva dei comuni inestetismi.