BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

Crema viso: tutti i consigli di utilizzo e le dosi giuste

Crema viso: tutti i consigli di utilizzo e le dosi giuste

Dopo lunghi anni di ricerche, richieste di consigli ad amici e conoscenti e tentativi più o meno fruttuosi, hai finalmente trovato la crema viso che si adatta alla perfezione alla tua epidermide, e ovviamente sei felice. Ma sai esattamente come applicarla e quali sono le dosi corrette da utilizzare, senza sprecarla ma riuscendo al contempo a ottenere un buon risultato sulla base di ciò che desideri?

E’ importante sottolineare un concetto fondamentale: la cura della pelle e l’applicazione quotidiana di una crema viso non hanno quale unico obiettivo quello di farti risplendere agli occhi della società. Ovviamente una bella pelle è il riflesso di una persona sana e che si prende cura di sé e una buona immagine è un biglietto da visita importante quando ci presentiamo agli altri, ma non è tutto. Avere una pelle ben nutrita, che risplende, senza impurità e in salute, lo dobbiamo innanzitutto a noi, perché guardandoci allo specchio possiamo sorridere alla persona che ci si pone dinnanzi.

 

Quanta crema mettere sul viso al giorno?

Al fine di ottenere il massimo risultato dall’applicazione della crema viso, è importante considerare come ogni cosmetico sia un mondo a sé, con una specifica formulazione, pertanto è fondamentale dosarlo nella corretta quantità onde evitare sprechi o di applicarne una quantità troppo scarsa. Inoltre è importante tener conto del fatto che i risultati migliori non derivino unicamente dalla quantità di crema viso che si usa, ma soprattutto dalla regolarità con la quale questa viene applicata (ti consigliamo di leggere un articolo molto interessante in merito: i 6 step fondamentali della cura del viso giornaliera).

Per rispondere alla domanda su quanta crema mettere sul viso quotidianamente, gli esperti consigliano di tener conto della cosiddetta “finger unit”, ovvero l’unità di crema che può essere contenuta nella prima falange del proprio indice, che corrisponde approssimativamente a mezzo grammo. 

Non bisogna pensare che mettere tanta crema sia sinonimo di una ottimizzazione dei risultati: applicare il quantitativo adeguato di crema è infatti fondamentale. Se infatti se ne si usa troppo poca non si otterranno risultati e si rischia di disidratare la pelle, mentre nel caso se ne applicasse uno strato eccessivo la pelle potrebbe non respirare e pertanto i pori tenderebbero a chiudersi producendo sebo.

 

crema viso skincare 

Come applicare correttamente la crema sul viso e capire se la quantità è corretta?

Facciamo un esempio pratico, così da capire anche cosa succede se si mette troppa crema sul viso: inizia stendendo solo un velo di crema sul viso e attendi 10 minuti. Se senti che la tua pelle tira vuol dire che ne hai messa troppo poca e quindi è opportuno procedere a una seconda applicazione, mentre se la tua pelle diventa lucida vuol dire che la quantità che hai applicato è eccessiva. Questo secondo caso si verifica in quanto la tua pelle non riesce ad assorbire tutta la crema e uno strato rimane in superficie, occludendo i pori e non consentendoti di applicare bene il make up.

In merito poi alla crema viso quante volte al giorno è consigliabile applicarla, gli esperti raccomandano di non esagerare ma di non dimenticare mai di metterla due volte al giorno, al mattino e alla sera, specificando come il momento migliore sia entro i 5 minuti da quando si esce dalla doccia. Questo in quanto la pelle è ancora umida, i pori dilatati e pertanto la crema può entrare in profondità nella pelle consentendo di ottenere un risultato ancora migliore.

Se si applicano le creme viso con regolarità ci si può aspettare un importante miglioramento del tono e della luminosità della pelle dopo già le prime settimane. E’ importante considerare infatti che i prodotti per la pelle, seppur consentano di ottenere risultati eccellenti, richiedano un po’ di pazienza oltre che, come abbiamo già specificato, sia fondamentale una costante applicazione sia al mattino sia alla sera (se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla Cura della pelle del viso in 3 mosse).

 

Ogni quanto cambiare crema viso

Abbiamo capito in merito alla crema viso quante volte al giorno è opportuno applicarla e cosa succede se si mette troppa crema sul viso o troppo poca, ora concentriamoci su ogni quanto cambiare crema viso al fine di ottenere i migliori risultati per la nostra pelle. Innanzitutto è bene specificare come questo non sia ovviamente un imperativo, dal momento che se hai trovato un prodotto che ti piace, noti che risponde perfettamente alle tue esigenze e non desideri cambiarlo, è giusto che continui a utilizzarlo 365 giorni l’anno. Ci sono però taluni fattori che è opportuno considerare: in primis il fatto che la nostra pelle è un organo straordinario e al tempo stesso anche complesso, dal momento che viene influenzato da numerosi fattori interni ed esterni, come i cambi di stagione e i mutamenti nel nostro assetto ormonale, i quali possono portare un determinato prodotto a essere in taluni periodi dell’anno più funzionale rispetto ad un altro.

Occorre tener conto inoltre del fatto che può accadere semplicemente che un determinato prodotto abbia completato la sua efficacia consentendo alla nostra pelle di raggiungere il suo corretto equilibrio, pertanto è consigliabile cambiarlo con uno neutro e soft che consenta semplicemente di mantenere i risultati raggiunti. E’ sempre meglio alternare prodotti differenti, sia perché come abbiamo detto le esigenze della propria pelle possono mutare, sia perché apportare principi attivi diversi alla cute del viso può stimolare le cellule a una corretta attivazione a 360°. L’ideale infatti sarebbe utilizzare una crema viso almeno per 2 mesi, in quanto come dicono gli esperti i primi risultati si possono iniziare a percepire dopo circa 30 giorni di utilizzo, e per non più di 3-4 mesi, corrispondenti ai cambi di stagione.