Spedizione gratuita da 30€ Vai allo shop

Creme contorno occhi: riacquista una pelle tonica ed elastica

Creme contorno occhi: riacquista una pelle tonica ed elastica

Quante mattine al risveglio hai notato il contorno occhi più gonfio, violaceo, secco o addirittura hai iniziato a vedere i primi segni del tempo?

La pelle della zona perioculare è particolarmente sensibile e delicata e come tale va trattata: per questo esistono specifiche creme contorno occhi e trattamenti che ti aiuteranno a prevenire e migliorare gli inestetismi.

Come ti diciamo sempre, la skincare è una questione di amore e cura verso sé stessə, quindi vediamo insieme come coccolare la zona del contorno occhi!

 

A cosa servono le creme contorno occhi?

Il contorno occhi è l’area circolare che si estende dall’angolo interno dell’occhio a quello esterno, la pelle in questa zona è molto più sottile e meno grassa perché ha poche ghiandole sebacee rispetto al resto del viso. Infatti è molto comune che anche chi ha la cute molto grassa, possa sentire quest’area più secca e che “tira”.

La pelle disidratata è molto più incline ad irritazioni e rughe, il contorno occhi poi è anche molto stressato dalle nostre espressioni facciali, infatti strizziamo e muoviamo questa zona in continuazione. Per questo è fondamentale idratare e nutrire con prodotti adeguati e specifici l’area del contorno occhi, solo così potrai prevenire possibili inestetismi causati dall’invecchiamento precoce o da uno stile di vita stressante.

Prenderti cura di questa zona ti sarà utile anche per prevenire, e in caso migliorare gli effetti, di borse e occhiaie. Spesso non si sa la differenza, ma sono due condizioni molto diverse e che possono insorgere per molti motivi.

Le occhiaie si mostrano attraverso una pigmentazione violacea sotto gli occhi, causato da un ristagno di liquidi che rende più difficile la microcircolazione, mentre le borse si presentano come un rigonfiamento della zona dovuto, anche in questo caso, a un accumulo di liquidi. Entrambe possono essere dovute alla genetica, oppure causate da una mancanza di sonno, cattiva alimentazione o uno stile di vita poco regolare e molto stressante.

In questi casi, oltre ad andare a idratare e nutrire la zona per prevenire secchezze ed irritazioni, è buono scegliere delle formule decongestionanti, lenitive e che stimolino la micro circolazione.

Come per tutti gli altri trattamenti di skincare, non c’è un’età giusta per iniziare a prendersi cura della pelle del proprio contorno occhi, prima lo si fa e meglio è!

 

Come applicare la crema contorno occhi

Come abbiamo capito, la zona perioculare è molto sensibile e facilmente irritabile, quindi quando si applicano le creme contorno occhi bisogna essere molto delicati e fare attenzione a non peggiorare la nostra condizione.

Il miglior modo per applicare la formula è mettere un po' di crema sulle dita e iniziare a picchiettarla con gentilezza lungo tutto la zona inferiore dell’occhio. Per completare al meglio questo passaggio puoi far assorbire del tutto la crema eseguendo un massaggio delicato che va dal dotto lacrimale verso l’esterno, così da aiutare la micro circolazione. È molto importante ricordarsi che i prodotti per il contorno occhi non vanno mai applicati troppo vicino all’occhio perché potrebbero causare irritazioni, sono sempre creme per l’uso esterno.

Questo tipo di formula va applicata dopo il detergente, il tonico e il siero, ma subito prima della crema viso. Puoi applicarla sia al mattino che alla sera (a meno di indicazioni specifiche, se ad esempio funziona anche da protezione solare sarà adeguato solo per l’uso diurno).

Abbiamo già detto che un buon prodotto per la zona perioculare deve essere idratante e nutriente, così da contrastare la naturale delicatezza e secchezza dell’area, ma oltre a questo esistono molte formule diverse che possono andare a combattere specifici inestetismi come rughe, occhiaie e borse.

Scopriamo allora insieme quali sono i migliori ingredienti presenti nelle creme contorno occhi e a cosa servono!

 

 contorno occhi uomo

Gli ingredienti da ricercare nelle creme contorno occhi

Se quello che stai cercando è un contorno occhi antirughe, allora tra gli ingredienti non può certo mancare l’acido ialuronico. Questa sostanza è presente naturalmente nei nostri tessuti cellulari e li aiuta a essere tonici e sempre idratati, ma col passare del tempo e a causa di inquinamento e raggi solari, inizia gradualmente a prodursi sempre meno e più lentamente. A questo punto, quindi, giunge il momento di integrarlo con un contorno occhi antirughe ricco di acido ialuronico!

Altri ingredienti molto importanti da ricercare nelle creme contorno occhi sono:

  • La caffeina: grazie alla sua azione rivitalizzante va ad agire su borse e occhiaie, ridimensiona i capillari e diminuisce il ristagno dei liquidi sotto le palpebre. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, così da prevenire questi inestetismi, oltre che curarli.
  • La rosa: questo fiore quando viene distillato in acqua, aiuta a defaticare e decongestionare i tessuti. Molto delicato e dal profumo intenso, riesce a distendere e rilassare la pelle dandole sollievo.
  • Aloe Vera: grazie alle sue proprietà antiossidanti e idratanti agisce contro i radicali liberi e lenisce i tessuti cutanei.
  • Vitamina E: questa vitamina si assorbe molto facilmente, protegge il nostro contorno occhi dagli agenti atmosferici, dal fotoinvecchiamento e idrata a fondo la zona. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, non si potrebbe desiderare di meglio!
  • Camomilla: come abbiamo detto, il contorno occhi si arrossa, gonfia e secca facilmente, per questo la camomilla, grazie alle sue azioni decongestionanti ed emollienti, è perfetta per una formula dedicata a questa zona.
  • Olio extravergine d’oliva: perfetta per prevenire, e in caso curare, alcuni disturbi cutanei come la psoriasi, gli eczemi e arrossamenti. Nutre profondamente la pelle e le dona morbidezza ed elasticità.
  • Burri vegetali: ad esempio il burro di Karitè e di Argan sono ottimi quando si tratta di idratare e nutrire una zona delicata come il contorno occhi. Aiuteranno a rendere più luminosa la cute e calmeranno irritazioni e secchezze.

 

Ora che sai tutti i nostri consigli sul contorno occhi non ti resta che scegliere la migliore crema per te e iniziare ad usarla quotidianamente!