BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

Creme viso migliori: quali scegliere in base alla tua esigenza

Creme viso migliori: quali scegliere in base alla tua esigenza

Sul mercato esistono tantissimi tipi di “migliori creme viso uomo e donna” e non sempre è facile scegliere quella che fa al caso nostro! Acquistarne una che non rispetti il tipo di pelle o che non agisca sull’inestetismo che vogliamo migliorare, può diventare frustrante.

Per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo tutto dedicato ai criteri da seguire per scegliere le creme viso migliori per te!

Abbiamo già trattato il tema di come scegliere un cosmetico in base al proprio tipo di pelle (secca, grassa, mista, matura) e qual è la differenza tra creme girono e notte. Ora, invece, ci vogliamo soffermare su come capire quali sono le creme viso migliori in base alla propria esigenza.

 

Tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare una crema viso

Per assicurarsi di star comprando una delle migliori creme viso, bisogna fare attenzione alla presenza di alcuni elementi sopra la confezione: in primis, che siano presenti le certificazioni naturale, biologico e dermatologicamente testato. Si dice di un prodotto che è dermatologicamente testato quando ha superato il Patch Test, ovvero una prova che testa la sicurezza della crema.

In caso si fosse una persona tendenzialmente allergica, è consigliabile controllare anche che il cosmetico sia stato testato al nickel. Purtroppo non esiste nessun modo per eliminare completamente tutti i residui di nickel, i test che vengono svolti servono a comprovare che i metalli pesanti all’interno delle creme siano al di sotto della soglia minima di sicurezza consentita.

Un altro elemento a cui prestare attenzione è il PAO, ovvero Period After Opening, il quale indica per quanti mesi è possibile utilizzare un cosmetico dopo la sua apertura. Il PAO è una cosa diversa dalla scadenza, infatti quest’ultima definisce per quanto tempo si ritiene garantita l’efficacia del prodotto chiuso.

Scopriamo ora insieme la classifica migliori creme viso in base alla tua esigenza!

 

 tipologie creme

 

Tipologie di migliori creme viso uomo e donna 

Per creare una classifica di migliori creme viso, possiamo dividerle in base all’attività e all’azione che svolgono sulla pelle così andare a soddisfare tutti i bisogni e le esigenze delle varie tipologie di cute. 

Possiamo quindi trovare:

 

Molto spesso le migliori creme viso possono contenere anche più di una di queste proprietà insieme e quindi possono essere utilizzate per molteplici esigenze. 

 

Creme viso migliori idratanti 

La crema idratante è una delle più utilizzate e aiuta a donare la giusta idratazione alla nostra pelle rendendola liscia e morbida.

Ne esistono diversi tipi: infatti in base alla tipologia di cute (grassa, mista, secca) può essere più leggera e fresca oppure più densa e spessa.

Ci sono degli ingredienti che non possono assolutamente mancare all’interno di una crema idratante, come l’aloe vera, l’olio di jojoba, il burro di karitè, le vitamine E, A e C, e l’acido ialuronico. Le creme acido ialuronico sono spesso collegate agli effetti anti aging, ma non tutti sanno che questo ingrediente è essenziale anche quando si parla di idratazione della pelle. 

 

Creme viso migliori nutrienti

Le nostre cellule sono, in teoria, in grado di dare tutto il nutrimento necessario alla nostra cute. Tuttavia,  a causa di sbalzi di temperatura, stili di vita stressante e utilizzo di cosmetici troppo aggressivi, può succedere che la nostra pelle non riesca a mantenere il giusto nutrimento naturale.

Queste creme viso sono quindi state appositamente pensate per assicurare il corretto nutrimento della cute quando le cellule del corpo non riescono naturalmente ad apportarlo.

Un cosmetico di questo tipo può essere usato sia al mattino appena svegli, sia alla sera prima di coricarsi, ma dato che potrebbe risultare  più pesante come crema, il consiglio è quello di preferire l’applicazione notturna.

Le creme nutrienti, per eseguire al meglio il loro compito, devono contenere un’alta percentuale di sostanze grasse ed emollienti, così da contrastare la secchezza e la disidratazione cutanea. Gli ingredienti maggiormente utilizzati in queste formule sono tutti i burri e gli olii vegetali, come il burro di karitè e l’olio di mandorle.

Creme viso migliori anti age

Le creme anti age hanno lo scopo di rallentare il processo dell’invecchiamento precoce e andrebbero utilizzate già dai 25 anni in poi, così da mantenere la propria pelle levigata, tonica e luminosa.

Una buona crema anti age deve essere contemporaneamente idratante, anti macchie e rimpolpante. Questo perché l’invecchiamento precoce causa macchie sulla pelle, rughe, secchezza e perdita di elasticità cutanea.

I migliori ingredienti da ricercare in questi cosmetici sono: l’estratto di tè verde, le vitamine C ed E, l’acido salicilico, il burro di karitè. Inoltre, ti ricordiamo che, così come per l’azione idratante, anche per quella antiaging le creme acido ialuronico sono una scelta perfetta!

 

Creme viso migliori anti macchie

Le macchie sul viso possono presentarsi per diversi motivi, tra cui l’invecchiamento cutaneo, l’esposizione prolungata ai raggi solari senza un’adeguata protezione, squilibri ormonali o genetica.

Le creme antimacchia aiutano a prevenire, contrastare e schiarire le macchie che si formano sulla cute, utilizzando dei principi attivi che sollecitano la formazione di collagene ed elastina.

Gli ingredienti che non possono mancare all’interno di un prodotto di questo tipo sono l’olio di rosa mosqueta, il limone, la vitamina C e l’aloe vera.