Spedizione gratuita da 30€ Vai allo shop

Ingredienti creme viso: impariamo a riconoscerli

Ingredienti creme viso: impariamo a riconoscerli

Se chiedete a dei vostrə amicə o conoscenti di spiegarvi in modo tecnico cosa sia la crema per il viso, quale sia la sua formulazione, quali siano gli ingredienti creme viso contenuti nei flaconcini che si acquistano nei negozi di cosmetica e in quale ordine essi siano ordinati sulle etichette, in molti probabilmente non saprebbero darvi una risposta soddisfacente. 

Ci sono molte operazioni che facciamo nel corso delle nostre giornate, e applicarci la crema sul viso è una di queste, sapendo che ci fa bene, ma purtroppo spesso non dedichiamo la giusta attenzione ad analizzare cosa stiamo realmente facendo, studiare quali sono gli ingredienti creme viso e quali formulazioni sono contenute in esse. Così come è importante eseguire tali operazioni è altresì fondamentale imparare anche a riconoscere la lista ingredienti creme dannosi, dal momento che dobbiamo essere pienamente consapevoli di ciò che facciamo e cosa usiamo per l’idratazione e la nutrizione della nostra pelle.


Quindi, cos’è esattamente una crema idratante per il viso? E perché è così importante usarla?

Per riassumere in poche parole cos’è la crema idratante per il viso, possiamo dire che si tratta di un prodotto cosmetico il cui obiettivo è il mantenimento del corretto livello di acqua nei tessuti epidermici. Nel corso della giornata tali liquidi, in particolar modo quelli presenti nello strato corneo superficiale, pian piano evaporano a causa sia degli agenti atmosferici sia dei raggi UV, e ciò rischia di provocare una sempre maggiore secchezza della pelle portando man mano all'insorgenza di taluni disturbi come irritazioni, arrossamenti e la comparsa di screpolature, oltre che di piccole rughe. 

Una buona crema idratante è fondamentale per il benessere della propria pelle, dal momento che svolge una preziosa funzione protettiva e restitutiva, conferendo luminosità e compattezza alla pelle e rafforzando le sue difese, dal momento che penetra nello strato cutaneo epidermico e regala un elevato apporto di riserve d'acqua a tutti gli strati.


Quali sono gli ingredienti creme viso ai quali si deve prestare attenzione?

Per risultare efficace e funzionale al suo scopo, ovvero idratare e nutrire la pelle del viso, una buona crema deve essere costituita da sostanze idrosolubili e liposolubili, le quali devono miscelarsi fra loro e penetrare nella pelle in modo profondo, così da intervenire esattamente ove occorre. 

Tali prodotti sono realizzati e formulati con l’obiettivo di avere numerosi effetti: in primo luogo essi rappresentano una barriera protettiva che consente di ottenere una adeguata difesa della pelle dalle aggressioni esterne, inoltre consentono di limitare l'evaporazione dei liquidi dai tessuti, in modo che si mantengano le riserve d'acqua e si riducano i processi di invecchiamento cellulare. 

Le creme idratanti per il viso che si trovano in commercio sono arricchite da oli vegetali e vitamine e presentano anche degli estratti naturali che consentono di ottenere i massimi benefici dalle proprietà della natura come piante, frutta e fiori, in modo da assicurare alla pelle la maggiore idratazione e il più completo nutrimento di cui necessita per mantenersi compatta, elastica e luminosa. 

Ovviamente, dal momento che ogni tipo di pelle è diversa, affinché la crema del viso possa svolgere le sue funzioni in maniera ottimale, i laboratori di cosmetica fanno continui studi e ricerche per ottenere formulazioni differenti così da rispondere alle differenti e specifiche esigenze di tutti i tipi di pelle. E’ molto importante sia imparare a conoscere i vari ingredienti creme viso, sia sapere qual è la lista ingredienti creme dannosi per la pelle, in modo da evitare di acquistare alcuni prodotti che li presentano nella formulazione.

 


Come leggere l’elenco degli ingredienti creme viso?

Tutte le creme per il viso, così come le altre tipologie di cosmetici, si raccontano attraverso la loro lista degli ingredienti, la quale è possibile leggerla sul retro dei flaconcini delle creme che si trovano sugli scaffali dei negozi di cosmetica. T

ale elenco è la famosa lista INCI, acronimo usato per indicate l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ed essa rappresenta la carta d'identità di ciascun cosmetico, ciò che ci consente di capire attraverso la formulazione dei suoi ingredienti se potrebbe realmente rispondere alle nostre esigenze. 

L’INCI delle creme è la nomenclatura usata a livello europeo, che consente di identificare una crema in tutti i paesi dell’UE ove viene venduta, mentre negli USA la nomenclatura utilizzata è differente ed è ICID, acronimo che indica l’International Cosmetic Ingredient Dictionary and Handbook.  Quando si leggono gli ingredienti creme viso, o ci si vuole informare in merito alla lista ingredienti creme dannosi, la prima operazione che è consigliabile fare è controllare l’INCI della crema di proprio interesse prima di effettuare l’acquisto, in modo da scegliere la crema con piena consapevolezza.

Una cosa molto importante da tenere in considerazione è relativa al fatto che nell’INCI delle creme gli ingredienti sono sempre elencati in ordine decrescente di quantità, quindi all’inizio della lista degli ingredienti creme viso si troveranno le sostanze presenti in percentuale maggiore e, man mano che si scende con la lista, quelle utilizzare in dosi minori. 

In cima solitamente si trova sempre l’acqua, la quale solitamente viene subito seguita da un olio essenziale, dopodiché nella lista si è soliti leggere tra i primi ingredienti il mineral oil, il petrolatum oppure il paraffinum liquidum, ma ovviamente nel caso in cui si fosse più interessati alla cosmesi naturale è possibile orientare la propria attenzione verso creme contenenti olii vegetali, come quello di mandorle dolci. A seguire nella lista troviamo gli emulsionanti e poi altri ingredienti che definiscono la texture della crema apportando la colorazione o profumazione che la contraddistingue, come i conservanti, i coloranti e le apposite fragranze.