Spedizione gratuita da 30€ Vai allo shop

Routine quotidiana viso: perché è così importante?

Routine quotidiana viso: perché è così importante?

La parola “skincare” sottolinea proprio l’importanza della cura della pelle: avere una propria routine quotidiana viso è fondamentale per mantenere sana e luminosa la nostra cute.

Molto spesso sottovalutiamo questa pratica, tuttavia non è solo una questione di estetica ma anche di salute. La pelle è la nostra prima barriera contro il mondo esterno, dato che impedisce a germi, batteri, smog e agenti esterni di entrare a contatto con il nostro organismo. Perciò, è vero che la skincare migliora il nostro aspetto dando tono, elasticità e lucentezza al viso, ma aiuta anche a regolare il corretto e naturale funzionamento della pelle.

Quindi, se ti sei mai chiestə se la routine quotidiana viso è davvero importante, la risposta è assolutamente sì!

 

Tutti i vantaggi di una routine quotidiana viso

La skincare è una questione di costanza. Per avere dei veri risultati duraturi non basta applicare una crema qualsiasi due o tre volte a settimana: bisogna avere una vera e propria routine, scegliendo i prodotti giusti per la propria pelle e le sue esigenze.

Scopriamo ora i vantaggi di prendersi cura della propria cute:

  • Previene problemi dermatologici: scegliere le giuste creme, sieri e non solo, ci permette di prevenire l’insorgere di impurità, acne e secchezza. Come abbiamo già visto la nostra pelle viene a contatto tutti i giorni con agenti patogeni esterni, il nostro compito è quindi quello di detergerla quotidianamente e ridarle il nutrimento e l’idratazione di cui ha bisogno.
    Se, per esempio, la cute non è abbastanza idratata, possono insorgere irritazioni, rossori o addirittura desquamazioni. Al contrario, quando non si pulisce correttamente la pelle o non ci si strucca, questa può diventare più lucida e oleosa.
  • Rallenta l’invecchiamento precoce: con invecchiamento precoce non si intende la normale e naturale formazione di rughe dovuta all’avanzamento di età, ma un processo causato da stress, stile di vita sregolato, dieta sbilanciata e mancanza di protezione dai raggi solari. Una buona skincare, ricca di prodotti all’acido ialuronico e ingredienti antiossidanti, può rallentare questo processo, ridonando freschezza e tonicità al viso.

 

Come eseguire una routine quotidiana viso perfetta

La prima regola è quella di seguire determinati step in un ordine preciso. Non si tratta di una questione maniacale, ma solo eseguendo in questo modo tutti i passaggi permetterai ai prodotti di esplicare la loro funzione nel miglior modo possibile!

 

Ovviamente oltre ad imparare come eseguire una corretta routine quotidiana viso, bisogna anche sapere riconoscere quali prodotti sono giusti per la propria pelle. Infatti, non tutti i tipi di cute hanno le stesse problematiche ed esigenze, bisogna quindi saper distinguere se la propria pelle è grassa, secca, mista o matura e scegliere i cosmetici adeguati.

Una pelle grassa si presenta più lucida e necessita di prodotti purificanti e sebo regolatori. Una cute secca, invece, è più propensa alle irritazioni e desquamazioni, quindi ha bisogno di cosmetici nutrienti e ricchi di olii e burri vegetali. A metà tra le due si trova la pelle mista: in questo caso si hanno delle zone più impure e altre più secche, è importante scegliere prodotti più purificanti per le aree  grasse e più nutrienti per le  sensibili.

Infine ci sono le pelli mature che hanno bisogno di cosmetici che favoriscano la produzione di elastina e collagene, come sieri e creme ricche di acido ialuronico, per ridare elasticità e tonicità alla cute.

 

Un’altra accortezza, è imparare a distinguere le creme giorno dalle creme notte. La skincare andrebbe effettuata due volte al giorno, al mattino e alla sera: gli step da seguire sono più o meno gli stessi, la differenza è nella scelta della crema.

Al mattino, è meglio preferirne una idratante contenente una percentuale di protezione solare; ingredienti ottimi per le ore diurne sono anche la vitamina C ed E, e l’acido ialuronico. La notte, invece, è il momento in cui la pelle risulta più ricettiva alle sostanze nutrienti che ne favoriscono il rigeneramento.. Capiamo quindi l’importanza di applicare una crema viso prima di andare a dormire: è meglio favorire  una crema idratante e nutriente più corposa, ricca di acido salicilico e burro di karitè.

Il momento dell’applicazione della crema viso prima di andare a dormire deve essere una vera e propria coccola!

 

skincare uomo 

 

Capiamo perché certi prodotti cosmetici sono così importanti

Abbiamo già scritto un articolo su come eseguire una beauty routine alla perfezione, ora pensiamo sia importante soffermarci sul perché si usano certi prodotti e quali benefici apportano alla nostra pelle.

 

Detergente

Esistono diversi tipi di detergenti: oleosi, schiumogeni, gel o solidi. Come sempre, l’importante è scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle. Il consiglio generale è sempre quello di preferire cosmetici naturali, biologici e delicati.

Detergere il viso serve a pulire la cute da tutte le impurità che si sono accumulate di giorno o rimuovere il sebo in eccesso che si è creato durante la notte. Avere una pelle ben pulita permette a tutti i principi attivi dei prodotti che andremo ad applicare successivamente di agire più in profondità.

 

Tonico

Anche in questo caso esistono diversi tonici: da quelli più astringenti e purificanti, adatti alle pelli grasse, agli energizzanti e lenitivi perfetti per le cuti più sensibili e secche.

La sua funzione è quella di ripristinare il pH naturale dell’epidermide, aiutare l’azione del film idrolipidico e rafforzarne le difese naturali.

 

Siero

È un concentrato di principi attivi e grazie alla sua formulazione più liquida arriva fino agli strati più profondi della pelle. Spesso è visto come un’alternativa alla crema viso, soprattutto d’estate visto che è fresco e leggero, ma non c’è nulla di più sbagliato! Il siero e la crema collaborano insieme per ottimizzare i risultati che si vogliono raggiungere: il primo, infatti, può potenziare gli effetti del secondo o agire in modo complementare ad esso.

 

Crema contorno occhi

Il contorno occhi è una zona molto sottile, sensibile e delicata: non a caso soffre di moltissimi inestetismi come rughe, borse e occhiaie.

Il compito della crema contorno occhi è quella di nutrire a fondo questa zona, in modo da proteggerla e renderla meno soggetta a secchezza e irritazioni.

 

Crema viso

Esistono moltissime tipologie di creme viso e la loro funzionalità cambia in base a quale si sceglie.

Per essere sicurə di acquistare la tua crema migliore per te, ti consigliamo di proseguire la lettura con questo nostro articolo!