BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

Rughe glabellari: come attenuare le rughe d'espressione

Rughe glabellari: come attenuare le rughe d'espressione

Ci sono numerose tipologie di rughe, da quelle d’espressione a quelle che interessano il collo, da quelle attorno agli angoli della bocca alle rughe glabellari, e in questo articolo ci soffermeremo proprio su queste ultime. Le famose rughe a zampa di gallina sono molto conosciute e di loro si è da sempre parlato con grande frequenza, così come delle rughe d’espressione e delle rughe naso-labiali, mentre in pochi sanno realmente cosa siano le rughe glabellari, le quali tuttavia sono molto frequenti e interessano dai più giovani ai più anziani, senza alcuna distinzione di sesso o etnia.

Quando si pensa alle rughe glabellari bisogna immaginarci dei piccoli solchi che partono dalla radice del naso e proseguono tra le arcate sopraccigliari (tale area è denominata glabella, ed è da qui che deriva il nome di tali inestetismi cutanei), una zona molto interessata nell’espressività del volto.

Solitamente si riscontra la presenza delle rughe glabellari come solchi verticali, pur tuttavia è possibile che si presentino anche sul versante orizzontale e obliquo del volto e, al pari di molti altri inestetismi della cute, il naturale invecchiamento del viso può aggravare il loro decorso, rendendole sempre più visibili. A tal fine è necessario intervenire tempestivamente e, se la pelle è giovane e sana, è possibile giocare d’anticipo prevenendole. Se nelle persone di giovane età tali rughe infatti sono dinamiche, ovvero fanno la loro comparsa solo quando si corruga la fronte, negli adulti con la pelle più matura le rughe glabellari sono statiche, e con l’avanzamento del processo di invecchiamento cutaneo, tendono a diventare sempre più profonde.

L’insorgenza e la gravità di tali rughe possono variare sulla base della struttura del proprio viso e, analizzando quali sono per le rughe glabellari cause, nonostante la genetica e l’ereditarietà giochino un ruolo molto importante, sono lo stile di vita e il naturale processo di invecchiamento a ricoprire un ruolo dominante. Sapere come comportarsi e come intervenire per ridurre ed eliminare tali inestetismi è fondamentale per sentirsi bene con sé stessi, riacquisendo una pelle forte e tonica (per approfondire leggi i nostri articoli sul Miglior contorno occhi e su Come scegliere le creme perfette per il proprio viso).  



Rughe glabellari come eliminarle

Dopo aver analizzato quali sono per le rughe glabellari cause, scopriamo quali sono i più validi rimedi naturali per contrastare la loro comparsa, riducendole ed eliminandole se già presenti, e qual è la migliore crema per rughe glabellari che si può applicare per ottenere il massimo beneficio per la propria pelle.

Per prevenire la loro formazione e per riuscire a ridurle, se già presenti, è molto utile la ginnastica facciale: appoggia i tuoi indici alla base delle sopracciglia, corruga la fronte e poi distendi la pelle dell’area tra le sopracciglia. Fai 10 ripetizioni, poi riposati per un minuto e ripeti la sequenza: già dopo un paio di settimane potrai ammirare i primi risultati.

Per la cura della propria pelle e per contrastare la comparsa delle rughe è inoltre fondamentale indossare sempre gli occhiali scuri qualora ci sia il sole, al fine di evitare di corrugare la fronte e strizzare gli occhi (movimenti che potrebbero provocare la comparsa delle rughe). Dotarsi di una crema protettiva per la pelle in estate con fattore 50+ è essenziale per proteggere la salute della propria cute, così come idratarla a fondo ogni mattina e sera e ricordarsi sempre di struccarsi eliminando ogni traccia di make up a fine giornata (per tale scopo non perderti le nostre Salviette bio lavabili in bambù).  

Se ti stai chiedendo in merito alle rughe glabellari come eliminarle con l’aiuto della natura, ci sono dei cibi che possono aiutare a prevenire e curare tali inestetismi. L’assunzione di frutta e verdura è molto importante, in quanto entrambi ricchi di acqua e con un elevato potere depurativo, e se si unisce il loro consumo alla corretta idratazione bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, si otterrà una elevata elasticità della pelle.

È inoltre fondamentale dire stop al fumo e all’assunzione di alcool, in quanto entrambi causano un ristagno dei liquidi nell’epidermide e bloccano la naturale rigenerazione cellulare, causando un aggravamento delle rughe qualora fossero già presenti. 

 

donna skincare 

Crema per rughe glabellari

Tra i principali fattori scatenanti per la formazione delle rughe glabellari troviamo la riduzione del collagene e la scarsa idratazione della pelle: tali variabili, se unite, causano grigiore alla cute e un suo progressivo increspamento, con la comparsa di tali inestetismi. È molto importante eseguire quotidianamente una corretta detersione della pelle, idratandola in profondità, e l’applicazione di prodotti di bellezza come la crema per rughe glabellari restituiranno alla pelle il corretto apporto delle sostanze necessarie per offrirle elasticità e nutrimento.

Tra i vari cosmetici che si possono acquistare per contrastare la formazione di tali inestetismi risultano molto utili le creme per le rughe glabellari acido ialuronico (scopri il nostro siero cliccando QUI), in quanto consentono di avere la pelle idratata e morbida e stimolano la produzione di collagene. Il Siero alla vitamina C è anch’esso un ottimo allegato della pelle, con una azione antiossidante e anti-fatica che le regalerà un aspetto più liscio, morbido ed elastico.

Molto utile è anche la crema antirughe per il viso, il cui obiettivo è di prevenire l'invecchiamento cutaneo donando alla pelle un effetto levigato e luminoso (scopri la nostra Crema viso Pro Age).

Come hai potuto vedere, ci sono dei rimedi molto validi che si possono seguire e adottare per riuscire a trarre un grande vantaggio per la salute della propria pelle, come l’applicazione delle creme per le rughe glabellari acido ialuronico, ma in caso di dubbi ricordati sempre di chiedere la consulenza del tuo dermatologo, in modo da poter beneficiare della consulenza del migliore specialista della pelle.