Spedizione gratuita da 30€ Vai allo shop

Skincare quotidiana per la cura di sé: consigli pratici

Skincare quotidiana per la cura di sé: consigli pratici

Quando il solo sapone non basta: per prenderti cura della tua pelle una skincare quotidiana è fondamentale!
I benefici a breve e lungo termine di una skincare efficace ci sono eccome. Avere il proprio rito quotidiano è molto importante sia per una detergere a fondo, che per dare alla pelle un aspetto sano e giovane. 


Non hai una skincare quotidiana? Non ti preoccupare! Se non sai dove iniziare (o se vuoi capire come migliorare quella che già hai) in questo articolo vedremo insieme quali elementi considerare e quali passaggi fare per imparare a prenderti cura della tua pelle. 


Te lo diciamo già: non ti daremo la ricetta segreta dell’eterna giovinezza. Ogni tipologia di pelle è unica e per questo i nostri sono più un suggerimento che una soluzione definitiva ad ogni problema! Speriamo invece che leggere questo articolo ti possa aiutare a far luce su un argomento molto complesso, per trovare il tuo modo e prodotto preferito!

Costruire una routine

Partiamo dalle basi: come prima cosa bisogna partire dalle proprie esigenze. Che tipo di pelle hai? Quanto tempo vuoi o puoi dedicare alla routine quotidiana? Preferisci la mattina o la sera? Hai già trovato il prodotto giusto per te?
Sono tutte domande importantissime, perché la cosa più importante è stare bene e a proprio agio!

Detto questo, le fasi principali di una classica routine skincare sono queste:

  • Struccamento
  • Detersione
  • Tonificazione
  • Idratazione
  • Esfoliazione

Tenere puliti i pori, togliere il trucco in modo accurato e idratare la pelle a livello profondo sono attività fondamentali per contrastare l’invecchiamento precoce e i danni che il maltempo e l’inquinamento causano. Ogni fase ha il prodotto specifico: così come esistono tantissime formule dedicate alla detersione, alla tonificazione e all’esfoliazione, per quanto riguarda per esempio l’idratazione si può sicuramente contare su una crema viso giorno notte di qualità!

 

Il segreto: una crema viso giorno e notte

Per quanto sia strutturata la tua beauty routine, la cosa che non deve mai mancare è una crema viso adatta.
Puoi sicuramente fare a meno di maschere, di scrub e di tonici, ma anche per quelle routine super veloci da pochi minuti non può mai mancare la crema viso a maggior ragione se è totalmente naturale. 

Ci sono diverse creme, con formulazioni diverse per affrontare la giornata al meglio, proteggerla dagli agenti esterni e idratarla a fondo.
Per questo motivo la maggior parte delle creme è sviluppata secondo una formula giorno, notte o giorno/notte.
Per avere una pella liscissima, morbida al tatto, sapere quando utilizzare una crema è fondamentale. 

  • Se la texture della crema è quasi liquida e sulla pelle si assorbe facilmente, è consigliabile mettere la crema la mattina, dopo aver deterso la pelle. La formula giorno offre una protezione incredibile dai raggi UV e dall’inquinamento!
  • Se invece la crema al tatto è compatta e sulla pelle risulta morbida, con una consistenza più densa, riesce a penetrare nel profondo sulla struttura cellulare dell’epidermide. La formula notte è perfetta quando si tratta di idratare e tonificare la pelle!

Ci sono anche alcune creme, con formula giorno notte, che sono adatte per la loro composizione ad essere applicate sia la mattina che la sera, per un effetto totale sull’intera giornata. 

 

 

skincare routine

L’importanza di scegliere ingredienti naturali

Nel pensare (o ripensare) la propria skincare quotidiana è anche importante prestare attenzione ad un ultimo dettaglio: la lista ingredienti. 

Scegliere prodotti delicati sulla pelle, non testati sugli animali e soprattutto naturali solitamente significa acquistare una garanzia!

Una breve ricerca su internet può subito darci l’idea se il prodotto è di qualità o meno: ci sono le recensioni degli utenti su molti portali specializzati, ma anche cercare la dicitura del singolo prodotto può aiutarci. Spesso questi hanno nomi “tecnici”, poco riconoscibili ad un primo colpo, che dopo una ricerca online si rivelano essere burro di karitè oppure aloe vera, due ingredienti importantissimi nella cosmetica naturale. 

Il nostro consiglio è quindi di adottare, nella tua skincare quotidiana, prodotti naturali e sostenibili. Se poi si parla di crema viso giorno notte oppure di maschere ancora meglio, perché solo le formule naturali sono sempre delicate su qualsiasi tipo di pelle. Cosmetici di bassa qualità utilizzano componenti chimiche che, sulle pelli più sensibili, possono causare irritazioni e fare seri danni. 

 

Riassumendo: come impostare la tua routine?

Arrivatə fin qui, non possiamo che dire: sì, la skincare quotidiana è importantissima per molti motivi. Innanzitutto, perché curare la pelle è importantissimo per prevenire le rughe e altri problemi della pelle...e anche perché con una pelle morbida al tatto e visibilmente sana, ti sentirai anche più sicurə di te!

Quindi, se stai valutando di integrare o modificare la tua routine inserendo alcuni momenti nella giornata per prenderti cura della tua pelle, comincia seguendo questi step: 

  1. La mattina appena sveglə pulisciti sempre il viso per preparare la pelle e detergere i pori
  2. Se non hai troppo tempo, utilizza una buona crema viso giorno notte composta da ingredienti naturali
  3. Scegli sempre prodotti di qualità, perché sono delicati sulla pelle
  4. Valuta attraverso recensioni ed esperienze quali prodotti possono soddisfare le tue esigenze

E il gioco è fatto! Ricorda, non è importante seguire alla lettera tutti i passaggi, oppure comprare tantissimi prodotti e spendere soldi. Con poche e semplici accortezze puoi comunque lavorare sulla tua pelle, migliorarne l’aspetto e proteggerla da inestetismi e pericoli.