SUPER BLACK FRIDAY! Sconti fino al 48% Vai allo shop
CRISAIL BEST SELLER

I prodotti più venduti

Kit Regalo Pro Age Kit Regalo Pro Age
Kit Regalo Pro Age
Prezzo di listino $66.00 $125.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Contorno Occhi Pro Age Crema Contorno Occhi Pro Age
Crema Contorno Occhi Pro Age
Prezzo di listino $31.00 $39.00 Prezzo scontato
Quickshop
Kit Regalo Nutriente Kit Regalo Nutriente
Kit Regalo Nutriente
Prezzo di listino $66.00 $125.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Viso Nutriente Crema Viso Nutriente
Crema Viso Nutriente
Prezzo di listino $35.00 $43.00 Prezzo scontato
Quickshop
Salvietta struccante lavabile in bambù Salvietta struccante lavabile in bambù
Salvietta struccante lavabile in bambù
Prezzo di listino $6.00 $7.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Viso Pro Age Crema Viso Pro Age
Crema Viso Pro Age
Prezzo di listino $35.00 $43.00 Prezzo scontato
Quickshop
Siero Viso Vitamina C Siero Viso Vitamina C
Siero Viso Vitamina C
Prezzo di listino $35.00 $43.00 Prezzo scontato
Quickshop
Siero Viso Acido Ialuronico Siero Viso Acido Ialuronico
Siero Viso Acido Ialuronico
Prezzo di listino $35.00 $43.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Contorno Occhi Nutriente Crema Contorno Occhi Nutriente
Crema Contorno Occhi Nutriente
Prezzo di listino $31.00 $39.00 Prezzo scontato
Quickshop
Latte struccante Latte struccante
Latte struccante
Prezzo di listino $13.00 $16.00 Prezzo scontato
Quickshop

Come curare l'acne in modo naturale

Come curare l'acne in modo naturale

L'acne è un disturbo che coinvolge le ghiandole pilo-sebacee e i follicoli piliferi, caratterizzato da un processo infiammatorio. Si tratta di uno dei problemi più comuni che compaiono durante la pubertà e che spesso viene vissuta con grande disagio.

L'acne si presenta attraverso una varietà di segni clinici: papule, pustole, comedoni, cisti e fistole sono solo alcune delle lesioni acneiche più frequenti. I brufoli, diffusi soprattutto sul viso, collo, torace e schiena, possono avere cause multifattoriali, sia di natura genetica che ormonale, batterica o psicologica (stress, ansia, tensione, depressione).

Inoltre, l'acne può essere aggravata da fattori come l'esposizione al sole, l'utilizzo di cosmetici di scarsa qualità, l'assunzione di contraccettivi ormonali e le variazioni climatiche. Ma come curare l'acne? Esistono diversi approcci per trattare questa problematica della pelle.

Alcuni trattamenti, nei casi più complessi, richiedono l'intervento di un professionista e l'utilizzo di farmaci. In questo articolo vedremo principalmente come curare l'acne in modo naturale, ma ricorda sempre che se il problema persiste o si aggrava, è indispensabile rivolgersi al proprio medico o al dermatologo.

 

>>SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI

 

 Acne come curarla

Prima di capire come curare l'acne, è indispensabile avere buone abitudini di vita e igieniche. Una soluzione molto efficace per prevenire e attenuare i sintomi dell'acne è seguire una dieta sana e bilanciata. Tra i consigli più utili per prevenire l'acne, ci sono la riduzione dell'assunzione di alimenti ad alto indice glicemico e il consumo di almeno due litri d'acqua al giorno.

Inoltre, è importante utilizzare cosmetici per il make-up delicati e non aggressivi per la pelle del viso, evitando l'utilizzo di fondotinta o ciprie troppo pesanti. È anche essenziale struccarsi delicatamente prima di andare a dormire utilizzando uno struccante delicato e una salvietta lavabile in bambù come la nostra, che puoi trovare QUI. Dopodiché lava il viso con un detergente adeguato e asciuga la pelle del viso e del corpo delicatamente dopo ogni lavaggio.

Non dimenticare che anche se hai la pelle grassa, è indispensabile nutrire e idratare la pelle, dopo il lavaggio. Quindi applica un tonico astringente e lenitivo e utilizza dei prodotti dedicati all'idratazione della pelle e che non siano comedogenici, come quelli contenuti all'interno del nostro kit idratazione delicata, che puoi trovare cliccando QUI.

Se necessario, è possibile assumere farmaci per la cura dell'acne, ma solo previa consultazione del proprio medico. In alternativa, si possono utilizzare prodotti cosmetici ad azione antinfiammatoria, astringente, antisettica (disinfettante) e disintossicante. Inoltre, è possibile effettuare esfoliazione cutanea con scrub o peeling chimici specifici, ma sempre consultando il proprio medico per evitare eventuali problemi di salute.

Altri rimedi utili possono essere l'assunzione di probiotici per regolarizzare la funzionalità intestinale, la disintossicazione del fegato nei casi in cui l'acne sia subordinata a disturbi epatici, la regolarizzazione del ciclo mestruale nelle donne che accusano irregolarità mestruali notevoli.

Infine, è sempre necessario prestare attenzione agli effetti collaterali dei farmaci antiacne, soprattutto quelli contenenti retinoidi, che non devono essere somministrati in gravidanza, essendo potenti teratogeni.

Come curare l'acne

Acne come curarla naturalmente

Fin dai tempi antichi, la natura è stata una preziosa alleata nella lotta contro l'acne, offrendo numerosi rimedi a base di piante. Tuttavia, è importante individualizzare la causa principale del disturbo prima di avvalersi della fitoterapia. Di seguito vediamo come curare l'acne con i rimedi naturali più efficaci:

  • Tisane depurative come la bardana (Arctium lappa), il tarassaco (Taraxacum officinale) e la viola del pensiero, con proprietà diuretiche, depurative e antiacne.
  • Rimedi naturali per regolarizzare il ciclo mestruale, indicati quando l'acne dipende da alterazioni ormonali, come il timo (Thymus vulgaris), la calendula (Calendula officinalis) e il finocchio (Foeniculum vulgare), ricco di flavonoidi e fitoestrogeni utili per normalizzare i livelli ormonali femminili e regolarizzare il ciclo mestruale.
  • Rimedi naturali ad azione calmante-ansiolitica come la camomilla (Chamomilla recutita), la valeriana (Valeriana officinalis) e la melissa (Melissa officinalis), utili quando l'acne dipende da eccessivo stress ed ansia.
  • Creme antiacne a base di argilla verde (Bolus alba), che arricchisce la pelle con importanti oligoelementi come il silicio, il ferro, il calcio, il magnesio e l'alluminio e allo stesso tempo ne purifica le impurità grazie alle sue proprietà adsorbenti.
  • Impacchi con oli essenziali antibatterici come il timo (Thymus vulgaris), il limone (Citrus limon), la salvia (Salvia officinalis), il mirto (Myrtus communis) e il bergamotto (Citrus bergamia) che, diluiti in pochissima acqua e applicati direttamente sulla pelle acneica, agiscono efficacemente contro l'acne.
  • Preparazioni naturali antibatteriche come l'olio di melaleuca, rimedio particolarmente indicato contro l'acne refrattaria.
  • Tisane immunostimolanti come l'echinacea (Echinacea purpurea).
  • Detossificanti epatici naturali come il boldo (Peumus boldus), il carciofo (Cynara scolymus) e il cardo mariano (Silybum marianum), utili quando l'acne affonda le proprie radici in disturbi del fegato.
  • Estratti vegetali ad azione antiandrogena come la serenoa repens, i semi di zucca e il pigeo africano (Pygeum africanum).

Come curare l'acne: ultimi consigli

Per sapere come curare l'acne è importante adottare alcune abitudini comportamentali nel trattamento dell'acne, al fine di supportare l'efficacia dei rimedi naturali utilizzati. Se si soffre di acne, è necessario:

1. Evitare di utilizzare creme cosmetiche irritanti.
2. Non applicare sostanze grasse sulla pelle, poiché possono peggiorare l'acne.
3. Evitare di schiacciare i punti neri, al fine di evitare infezioni e un'ulteriore aggravamento dell'acne.
4. Evitare di strofinare continuamente l'area affetta dall'acne.
5. Pulire accuratamente la pelle con prodotti delicati, assicurandosi di rimuovere completamente il trucco.

Solo dopo aver seguito queste semplici precauzioni, si può considerare l'utilizzo di rimedi naturali. In erboristeria si possono trovare vari preparati naturali come tisane depurative, sciroppi, elisir, compresse e gocce da assumere per via orale, così come creme, pomate, gel, impacchi o maschere da applicare localmente. Per un'azione potenziata, è consigliabile combinare un prodotto da assumere per via orale con un prodotto ad azione topica.

Se sei alla ricerca di una linea di prodotti del tutto naturale, priva di allergeni e adatta ad ogni specifica della pelle, ti invitiamo a scoprire la nostra collezione cliccando QUI.