BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

Pelle secca viso: le cause e i prodotti per idratarla

Pelle secca viso: le cause e i prodotti per idratarla

La pelle è l’organo del nostro corpo di maggiori dimensioni e il suo scopo è fungere da barriera di protezione nei confronti di ciò che è presente nell'ambiente esterno con cui veniamo a contatto, oltre ad essere il principale responsabile del nostro aspetto.

Curare la pelle del nostro viso è fondamentale per trasmettere un’immagine positiva della nostra persona agli occhi del mondo, e una mancanza di idratazione determina una carenza di elasticità e plasticità della cute. Soffrire di pelle secca viso vuol dire avere una riduzione del contenuto di acqua che si trova nello strato più superficiale dell’epidermide, e ciò può comportare l’insorgenza di taluni disagi quali infiammazioni, screpolature, rossore, ruvidezza e talvolta anche un forte prurito che si può accompagnare alle ragadi.

La pelle secca viso può comportare una fastidiosa sensazione e un disagio per coloro che ne soffrono, e la consulenza di uno specialista come il dermatologo può aiutare a stabilire lo stadio di gravità di tale disturbo. Si possono infatti differenziare la comune pelle secca, ovvero un fastidio passeggero le cui peculiarità sono una leggera sensazione di tensione della pelle e una minima desquamazione, e la pelle molto secca, la quale si caratterizza per la sensazione di tensione della cute persistente e una desquamazione intensa.

 

Pelle secca viso cause: analizziamole insieme

Come abbiamo anticipato, la superficie della pelle sana è, per sua natura, protetta da una pellicola idrolipidica che funge da barriera sia verso l’acqua, rendendo la pelle impermeabile, sia nei confronti delle aggressioni dell’ambiente esterno. Qualora avvengano delle mutazioni relative al contenuto di acqua e lipidi presenti nello strato superiore della cute si assiste a una diminuzione di questa funzione di barriera, pertanto la pelle inizia a manifestare diversi livelli di disturbo, da una iniziale tensione alla presenza di rossore e ruvidità, causati proprio dalla diminuzione di acqua. Talune persone risultano più predisposte a sviluppare la pelle secca viso, e ciò dipende in parte del loro patrimonio genetico e in parte da fattori cosiddetti esterni, come quelli climatici e ambientali, patologie cutanee, carenze a livello nutrizionale e una eccessiva esposizione all’acqua, come una frequenza troppo elevata di docce o bagni in piscina.

Bisogna poi specificare, analizzando per la pelle secca viso cause, che nel corso degli anni la cute va incontro a taluni cambiamenti assolutamente fisiologici: i neonati, ad esempio, hanno la pelle molto morbida, mentre i bambini ce l’hanno più secca, gli adolescenti tendono ad avere la cute più grassa e gli adulti hanno nuovamente la pelle secca. 

 pelle secca donna

Pelle secca viso rimedi: un aiuto arriva dai prodotti per la skin care quotidiana  

Qualora si avesse un fastidio persistente, prima di utilizzare una crema per pelle secca viso, è consigliabile consultare uno specialista della cute, come il dermatologo, il quale potrà valutare il livello di gravità del disturbo e stabilire ciò che provoca tale condizione, dando indicazioni mirate su come agire al fine di risolverla.

Solitamente tuttavia, e qui ci teniamo a tranquillizzarti, il problema della pelle secca viso è passeggero ed è possibile risolverlo adottando taluni semplici accorgimenti nella vita quotidiana e scegliendo una crema o una maschera viso per pelle secca che le regalerà luminosità e idratazione (leggi il nostro articolo sui Consigli di utilizzo della crema viso).

Ci sono alcuni consigli che risultano validi per tutti, ma ancor di più per coloro che tendono ad avere una pelle del viso secca e te li enunciamo in modo che tu possa decidere se intervenire sulle tue abitudini quotidiane. Innanzitutto ti suggeriamo di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, smettere di fumare, eliminare i saponi dal ph aggressivo qualora li utilizzassi, limitare il numero di bagni e docce e non stare troppo tempo in ambienti eccessivamente caldi. Inoltre è sempre importante che tu protegga la pelle del tuo viso dai raggi solari e dai raggi UV, utilizzando una crema protettiva apposita per la tua cute.

Per la pelle secca viso rimedi un valido aiuto arriva dalla skin care: gli specialisti della bellezza ormai da molti anni hanno sviluppato valide soluzioni che possono risolvere la disidratazione della pelle, donandole nuovo vigore e luminosità. Nella scelta di una crema per pelle secca viso bisogna indirizzare la propria attenzione verso prodotti assolutamente non aggressivi per la cute e che siano idratanti, rigeneranti e nutrienti (scopri la nostra Crema viso nutriente e lasciati avvolgere dalla sua morbidezza).

Un paio di volte a settimana si può applicare una maschera viso per pelle secca, in modo da aiutare la propria cute ad acquisire la corretta idratazione e il nutrimento di cui necessita. Dopo averla applicata è consigliabile lasciarla in posa per circa mezz'ora, in modo che tutti i principi attivi penetrino a fondo nell’epidermide, dopodiché è consigliabile sciacquare il volto massaggiandolo, così da stimolare il ringiovanimento cellulare (non perderti il nostro articolo sulla Beauty routine per la pelle secca).

Compiere ogni giorno un gesto d’amore nei confronti della nostra pelle, dedicando alcuni minuti a pulirla a fondo, a nutrirla e proteggerla, è una coccola che ci consente sia di rilassarci sia di ottenere un grande beneficio a favore della nostra salute e della nostra immagine. Piacersi, infatti, è il primo passo per piacere agli altri, ricordiamocelo sempre!