SUPER BLACK FRIDAY! Sconti fino al 48% Vai allo shop
CRISAIL BEST SELLER

I prodotti più venduti

Kit Regalo Pro Age Kit Regalo Pro Age
Kit Regalo Pro Age
Prezzo di listino $67.00 $125.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Contorno Occhi Pro Age Crema Contorno Occhi Pro Age
Crema Contorno Occhi Pro Age
Prezzo di listino $31.00 $39.00 Prezzo scontato
Quickshop
Kit Regalo Nutriente Kit Regalo Nutriente
Kit Regalo Nutriente
Prezzo di listino $67.00 $125.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Viso Nutriente Crema Viso Nutriente
Crema Viso Nutriente
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Salvietta struccante lavabile in bambù Salvietta struccante lavabile in bambù
Salvietta struccante lavabile in bambù
Prezzo di listino $6.00 $7.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Viso Pro Age Crema Viso Pro Age
Crema Viso Pro Age
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Siero Viso Vitamina C Siero Viso Vitamina C
Siero Viso Vitamina C
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Siero Viso Acido Ialuronico Siero Viso Acido Ialuronico
Siero Viso Acido Ialuronico
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Contorno Occhi Nutriente Crema Contorno Occhi Nutriente
Crema Contorno Occhi Nutriente
Prezzo di listino $31.00 $39.00 Prezzo scontato
Quickshop
Latte struccante Latte struccante
Latte struccante
Prezzo di listino $13.00 $16.00 Prezzo scontato
Quickshop

Acido salicilico viso: cos'è e dove si trova

Acido salicilico viso: cos'è e dove si trova

Tra tutti i problemi della pelle, l'acne è tra le prime preoccupazioni tra le persone di giovane età. Ma talvolta può esserlo anche per molte persone adulte. La buona notizia è che l'acne non è una condizione irreversibile. Di solito appare sul collo, sul mento e sulle guance, la cosiddetta zona "U" e si manifesta sotto forma di piccoli brufoli interni e infiammati sotto la pelle. Talvolta queste pustole sottocutanee sfociano anche in brufoli con pus.

La causa di questa acne è l'eccesso di sebo generato dalle ghiandole sebacee, che ostruiscono i pori della pelle. Ciò facilita la produzione di batteri, che creano un'infezione e la successiva infiammazione dei pori. Una buona beauty routine è essenziale per tenere a bada questi sintomi e una delle risorse più efficaci è l'acido salicilico viso.

Infatti, uno dei motivi per cui l'acido salicilico pelle, viene utilizzato per l'acne, è per via del suo effetto regolatore sul sebo. Grazie alla sua composizione, questo elemento riesce a sciogliere il sebo in eccesso nella pelle, rendendolo ideale per la pelle più grassa. Dunque, per questo stesso motivo, è controindicato per la pelle secca.

Questo prodotto è quindi usato come trattamento per una pulizia profonda, trattando gli inestetismi persistenti e levigando la pelle. Inoltre riduce le rughe, fornendo un risultato progressivo che riesce a mantenersi a lungo termine. Per via di queste proprietà, l'uso dell'acido salicilico viso, può essere molto utile nei casi di acne adulta.

Ma dove si trova questa sostanza e con quali modalità va applicata? In questo articolo ti diremo tutto quello che devi sapere sull'utilizzo dell'acido salicilico viso!

 

>>SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI

 

Acido salicilico che cos è?

L'acido salicilico viso è un beta idrossiacido (BHA) che funziona come esfoliante, rimuove le cellule morte della pelle e pulisce i pori. Grazie alla sua capacità di esfoliare dall'interno verso l'esterno e penetrare nei pori, è diventato un ingrediente essenziale nelle routine anti-acne, in quanto è responsabile della prevenzione e dell'eliminazione della comparsa di punti neri e macchie sulla pelle.

Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Grazie alla sua liposolubilità, penetra molto bene nelle zone grasse della pelle e rimuove facilmente le cellule morte che ostruiscono i pori. Quindi è tra gli acidi migliori per pulire i pori e sbarazzarsi dei brufoli. 

La differenza con altri acidi, come il glicolico o azelaico, è che penetra di più nella pelle e la purifica in profondità. Inoltre, esfolia la pelle, regola la produzione di sebo, facilita il rinnovamento cellulare e offusca macchie, lesioni e rughe. Quindi è un grande alleato per porre fine alle imperfezioni della pelle e restituire luce al viso.

acido salicilico pelle

Acido salicilico dove si trova e come utilizzarlo

L'acido salicilico viso si trova in molti prodotti come detergenti, toner, scrub, maschere, sieri e creme idratanti. Può essere applicato di notte o durante il giorno. Se lo usi come detergente ti consigliamo di lasciarlo sul viso qualche minuto prima di risciacquarlo. Ma è importante includerlo anche in un passaggio della tua skin care successiva, in modo che rimanga sulla tua pelle e funzioni più a lungo. 

Le formulazioni migliori per usarlo sono in formato lozione o siero, perché sono texture leggere che penetrano molto bene nella pelle. I cosmetici usati a casa contengono dallo 0,5% al 2% di acido salicilico.

Questa sostanza viene utilizzata anche nei peeling chimici nei centri estetici, con concentrazioni che vanno dal 20% al 30%. Ti consigliamo però, di iniziare a casa con basse concentrazioni per vedere come reagisce la pelle e salire a poco a poco. In modo da evitare di incorrere in rossori o reazioni allergiche.

Come accennato, la missione dell'acido salicilico viso è quella di sbloccare e rimuovere le impurità. Usarlo è semplicissimo. Dopo esserti struccatə come di consuetudine, utilizzando il nostro latte struccante e la salvietta lavabile in bambù, ti basterà bagnare il viso, applicare il detergente a base di acido salicilico viso e massaggiarlo bene su tutta la pelle, evitando il contorno occhi e labbra.

Lascialo agire un paio di minuti e poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Dopodiché tampona il viso con un asciugamano pulito e procedi con gli altri step della tua skin care. Invece come siero o lozione, ti basterà applicare il prodotto sulla pelle detersa e asciutta e massaggiarlo con piccoli movimenti circolari, fino a completo assorbimento. Anche in questo caso evita le zone del contorno occhi e labbra, che risultano più delicate.

In effetti è noto che l'acido salicilico è una sostanza reattiva, quindi dovrebbe sempre essere usato con cautela e non si dovrebbe mai abusare dei prodotti che lo contengono. Inoltre, poiché l'acido salicilico è efficace con l'acne, è raccomandato per chi ha la pelle molto grassa o a tendenza acneica. Mentre altre pelli più sensibili dovrebbero cercare diversi tipi di trattamenti o utilizzare l'acido salicilico solo per casi molto specifici.

Oltre a controllare la frequenza di utilizzo, questi prodotti non devono essere combinati con altri acidi o prodotti che contengano alcool. Inoltre, se si sta facendo un trattamento con perossido di benzoile, resorcinolo e tretinoina, si raccomanda di non usare l'acido salicilico contemporaneamente.

Tuttavia, con un buon uso, l'acido salicilico è altamente raccomandato e richiesto. La sua qualità esfoliante e la sua velocità, consente di notare risultati quasi immediati in alcuni casi, il che lo rende un ingrediente molto richiesto nell'industria dermatologica.

Ma dopo il suo utilizzo ricorda sempre che è fondamentale idratare a fondo la pelle, con dei prodotti che siano lenitivi, ma anche nutrienti, in modo da ripristinare la corretta barriera cutanea, che renderà la pelle del viso luminosa e rimpolpata. Dunque se vuoi scoprire una linea di prodotti del tutto naturale, priva di allergeni e che nutra profondamente la tua pelle, clicca QUI!