SUPER BLACK FRIDAY! Sconti fino al 48% Vai allo shop
CRISAIL BEST SELLER

I prodotti più venduti

Kit Regalo Pro Age Kit Regalo Pro Age
Kit Regalo Pro Age
Prezzo di listino $67.00 $125.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Contorno Occhi Pro Age Crema Contorno Occhi Pro Age
Crema Contorno Occhi Pro Age
Prezzo di listino $31.00 $39.00 Prezzo scontato
Quickshop
Kit Regalo Nutriente Kit Regalo Nutriente
Kit Regalo Nutriente
Prezzo di listino $67.00 $125.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Viso Nutriente Crema Viso Nutriente
Crema Viso Nutriente
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Salvietta struccante lavabile in bambù Salvietta struccante lavabile in bambù
Salvietta struccante lavabile in bambù
Prezzo di listino $6.00 $7.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Viso Pro Age Crema Viso Pro Age
Crema Viso Pro Age
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Siero Viso Vitamina C Siero Viso Vitamina C
Siero Viso Vitamina C
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Siero Viso Acido Ialuronico Siero Viso Acido Ialuronico
Siero Viso Acido Ialuronico
Prezzo di listino $35.00 $44.00 Prezzo scontato
Quickshop
Crema Contorno Occhi Nutriente Crema Contorno Occhi Nutriente
Crema Contorno Occhi Nutriente
Prezzo di listino $31.00 $39.00 Prezzo scontato
Quickshop
Latte struccante Latte struccante
Latte struccante
Prezzo di listino $13.00 $16.00 Prezzo scontato
Quickshop

Cause e cura dell'acne lieve

Cause e cura dell'acne lieve

L'acne lieve è una malattia della pelle molto diffusa caratterizzata dalla comparsa di brufoli. Queste eruzioni cutanee si formano quando i pori sottocutanei si otturano e possono comparire su diverse parti del corpo, come il viso, il collo, la schiena, il torace e le spalle. Anche se più comunemente è possibile osservare dell'acne lieve fronte oppure dell'acne lieve guance.

Sebbene l'acne leggera possa colpire chiunque, è più comune tra gli adolescenti e i giovani adulti. Circa l'80% delle persone tra gli 11 e i 30 anni soffre di acne lieve, soprattutto le donne tra i 14 e i 17 anni e gli uomini tra i 16 e i 19 anni.

Anche se non è una malattia pericolosa di per sé, nei casi più gravi l'acne può lasciare cicatrici inestetiche e profonde sulla pelle. Ma oggi ci occuperemo di scoprire tutte le cause principali dell'acne lieve e cosa fare per contrastare la comparsa di brufoli e punti neri.

 

>>SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI

 

Le cause dell'acne lieve

L'acne lieve è una condizione della pelle che colpisce le unità pilo-sebacee del corpo. Le unità pilo-sebacee sono costituite da ghiandole sebacee collegate a canali chiamati follicoli, che contengono i peli. Queste unità sono presenti in molti punti del corpo, ma sono particolarmente numerose nel viso, nella parte superiore della schiena e nel torace.

Le ghiandole sebacee producono sebo, una sostanza oleosa che normalmente raggiunge la superficie della pelle attraverso il poro del follicolo. La parete del follicolo è rivestita da cellule chiamate cheratinociti.

Tuttavia, i peli, il sebo e i cheratinociti possono accumularsi nel canale follicolare creando un tappo, che è uno dei primi segni dell'acne. Questo tappo impedisce al sebo di raggiungere la superficie della pelle attraverso il poro. L'accumulo di sebo e cellule morte favorisce la proliferazione di batteri, in particolare il Propionibacterium acnes (P.acnes), che normalmente vive sulla pelle.

Le cause precise dell'acne non sono ancora del tutto conosciute, ma si ipotizza che siano il risultato di una combinazione di diversi fattori. Durante la pubertà, entrambi i sessi sperimentano un aumento dei livelli di ormoni androgeni (ormoni maschili), come il testosterone, che può causare un ingrossamento delle ghiandole sebacee e una maggiore produzione di sebo.

Anche le variazioni ormonali associate alla gravidanza o all'inizio/interruzione dell'uso di contraccettivi ormonali possono causare l'insorgenza dell'acne. L'aspetto genetico gioca anche un ruolo importante nello sviluppo dell'acne; infatti, è stato dimostrato che molti ragazzi adolescenti con acne hanno una storia familiare positiva per la condizione.

L'uso di alcuni farmaci, come gli androgeni e il litio, può favorire la comparsa dell'acne. Inoltre, l'uso di cosmetici a base di grassi può alterare le cellule del follicolo e rendere la pelle più suscettibile alla formazione di tappi.

Acne lieve

Acne lieve cura e rimedi

Nel caso di manifestazioni di acne lieve, solitamente vengono consigliati prodotti da banco o prescritti prodotti topici. I farmaci topici sono applicati direttamente sulle lesioni o sull'area della pelle interessata. In ogni caso è importante applicare i prodotti sulla pelle pulita e detersa. Dunque ogni sera ricordati di rimuovere il make up utilizzando un latte struccante e una salvietta lavabile in bambù come la nostra che puoi trovare QUI.

Dopodiché lava il viso con acqua tiepida e utilizzando un detergente viso specifico poi asciuga la palle tamponandola delicatamente con un panno pulito. A questo punto applica un tonico lenitivo per eliminare eventuali zone arrossate e irritate, poi procedi a completare la tua skin care con dei prodotti nutrienti ma leggeri, come quelli contenuti nel nostro kit nutrimento grintoso, che puoi trovare QUI. A questo punto potrai poi procedere con l'applicazione dei farmaci.

Esistono molti farmaci topici da banco per l'acne lieve, ognuno con diversi meccanismi di azione. I più comuni sono:

  • Perossido di benzoile: uccide il P.acnes e può anche ridurre la produzione di sebo.
  • Resorcinolo: può aiutare ad eliminare punti neri e punti bianchi.
  • Acido salicilico: può aiutare ad eliminare punti neri e punti bianchi, nonché ridurre l'accumulo di cellule nei follicoli piliferi.
  • Zolfo: può aiutare ad eliminare punti neri e punti bianchi, ma è stato progressivamente abbandonato a causa del suo odore sgradevole.

I farmaci topici da banco sono disponibili in diversi formati come gel, lozioni, creme, saponi o tamponi. Alcune persone potrebbero sperimentare effetti collaterali come irritazione, arrossamento o bruciore della pelle con l'uso dei prodotti da banco.

Tuttavia, questi sintomi di solito migliorano o scompaiono continuando il trattamento. È importante riferire al medico gli effetti collaterali prolungati o gravi. I farmaci topici richiedono una regolare applicazione per essere efficaci nel trattamento dell'acne, ma può essere necessario attendere fino a 8 settimane per notare un miglioramento.

Se sei alla ricerca di una linea di prodotti che sia del tutto naturale, priva di allergeni e amica dell'ambiente, ti invitiamo a scoprire la nostra collezione cliccando QUI.