Occhiaie rimedi: i metodi anti-occhiaie più efficaci

Pensavi di aver dormito bene, e invece quando la sveglia è suonata hai notato i tuoi occhi infossati, gonfi e con un alone scuro simile a un livido?
Vuol dire che hai le occhiaie, un disturbo che interessa tutte le persone indipendentemente dal genere e dall’età: è sufficiente magari dormire un po’ meno la notte, oppure trascorrere del tempo in un ambiente ricco di polveri sottili o fumo, eccedere con qualche vizio di tipo alimentare o bere troppo alcol una sera. Qualche innocuo comportamento che però non ci grazia: ecco infatti che al risveglio troviamo queste amiche molto poco simpatiche: le occhiaie. Ma non bisogna farsi prendere dal panico o dallo sconforto, dal momento che ci sono per le occhiaie rimedi molto efficaci che consentono di eliminarle e regalare una nuova luminosità al viso.
Possiamo dire che le occhiaie sono a tutti gli effetti dei difetti cutanei che interessano l’area più sensibile del volto, ovvero il contorno degli occhi, ove la pelle è maggiormente sottile e delicata e pertanto risulta più esposta all’ambiente esterno e quindi alla comparsa delle occhiaie (se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo il nostro articolo su come scegliere la Migliore crema per il contorno occhi). Queste si presentano come un alone che interessa la parte della pelle sottostante gli occhi, e il cui colore varia dal grigio al blu. Le cause che portano alla loro comparsa possono essere varie, da una eccessiva dilatazione dei capillari nell’area sottostante la palpebra dell’occhio, alla presenza di una quantità eccessiva di melanina. Le occhiaie possono essere un disturbo passeggero o permanente. Nel primo caso, come anticipato, possiamo ritrovare le cause che portano alla comparsa delle occhiaie nel numero insufficiente di ore di riposo, un consumo eccessivo di caffè o di alcol, stravizi alimentari, stress fisico e mentale e, in tali casi, i rimedi efficaci occhiaie risiedono nel rivedere la propria routine quotidiana e la cura della propria persona. Qualora invece si soffra di occhiaie permanenti, queste sono causate da una personale conformazione anatomica della zona sottostante la palpebra e possono fare la loro comparsa già in tenera età.
Metodi anti occhiaie e trucchi della nonna
Ci sono vari rimedi contro le occhiaie che si possono adottare, in primis l’adozione di talune semplici e buone abitudini che hanno quale scopo quello di ridurre le occhiaie in maniera naturale. Il primo consiglio è di evitare di esporsi al sole e a fonti di calore troppo elevato, come le lampade, dal momento che il caldo rischia di accentuare il problema dilatando i capillari e, pertanto, si può assistete a un ulteriore peggioramento a livello del microcircolo. Per le occhiaie rimedi efficaci sono l’esposizione al freddo, in quanto può rappresentare un valido alleato per ridurre il gonfiore e gli occhi infossati, e le applicazioni di impacchi di camomilla fredda sul contorno degli occhi (in particolar modo nell’area sottostante gli occhi), in quanto le sostante contenute nella camomilla hanno un effetto vasocostrittore e aiutano ad attenuare l’alone scuro. Altri rimedi efficaci occhiaie sono l’applicazione di un cubetto di ghiaccio avvolto da un panno per circa 5 minuti sotto gli occhi, dormire bene e con regolarità e curare l’alimentazione, aumentando il consumo di cibi ricchi di bioflavonoidi, vitamina C e vitamina K, come i frutti di bosco, le arance, i kiwi, gli asparagi, l’uva, le melanzane e i cetrioli.
Occhiaie rimedi creme e soluzioni specifiche per ogni pelle
Ci sono per le occhiaie rimedi creme molto efficaci, le quali consentono di ridurre la presenza delle occhiaie fin dalle prime applicazioni. È molto importante ritagliarsi giornalmente del tempo, soprattutto nel caso si soffrisse di pelle arrossata, impurità o occhiaie, per dedicarsi alla beauty routine. Per iniziare è molto importante eseguire una corretta detersione del viso la sera, struccandosi bene (a tal proposito ti consigliamo le nostre Salviette lavabili in bambù, completamente bio e attente alle esigenze anche delle pelli più sensibili). Tra le varie creme, quelle più efficaci e che rappresentano per le occhiaie rimedi realmente validi, sono quelle che contengono la Vitamina E, l’olio di baobab e di argan, il burro di karitè e Fospidina, particolarmente utili per la rigenerazione del tessuto cutaneo (consulta la sezione del nostro Shop dedicata alla Crema per il contorno degli occhi).
Possiamo inoltre consigliarti, tra i vari rimedi anti occhiaie, per la riduzione dell’alterazione del colorito e delle ombre scure sotto gli occhi, i prodotti contenenti acido ialuronico puro, il quale favorisce una elevata elasticità, rivitalizzazione e idratazione della pelle, in special modo nell’area del contorno degli occhi (scopri di più sul nostro Siero viso all’acido Ialuronico).
Nel caso avessi provato ad adottare vari rimedi contro le occhiaie ma questi non avessero dato i risultati sperati, il nostro consiglio è di rivolgerti al tuo medico o dermatologo di fiducia, in modo da escludere cause di natura organica che potrebbero manifestarsi con la presenza di questi fastidiosi inestetismi della cute. Talvolta infatti delle creme che per qualcuno funzionano molto bene come metodi anti occhiaie, potrebbero non rispondere allo stesso modo su un’altra pelle, pertanto la consulenza di uno specialista per capire verso quale trattamento indirizzare la propria attenzione potrebbe risultare molto utile.