BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

Come eliminare i brufoli dal viso velocemente e prevenirli

Come eliminare i brufoli dal viso velocemente e prevenirli

L’acne è, a tutti gli effetti, una malattia della pelle che fa la sua comparsa in special modo durante l’adolescenza, anche se può fare capolino in età più avanzata, e si manifesta con i brufoli, ovvero delle eruzioni cutanee causate dall’eccesso di sebo presente sotto la pelle. Coloro che ne soffrono abitualmente sono sempre alla ricerca di nuovi sistemi su come eliminare i brufoli dal viso velocemente, in quanto alcune persone possono vivere la presenza dell’acne come un forte motivo di imbarazzo e di frustrazione.

Nel momento in cui i follicoli piliferi presenti sotto la cute si occludono appare un iniziale gonfiore nell’area interessata e poi spunta il brufolo, un fastidioso inestetismo odiato da tutti ma per il quale, fortunatamente, esiste più di un rimedio valido per sconfiggerlo. I brufoli si presentano principalmente su talune aree del corpo, ovvero sul volto, sulla schiena, sulle spalle, sul collo e sul torace, anche se in quest’ultima zona con minor frequenza. Nonostante l’acne possa presentarsi a tutti noi, indipendentemente dal sesso e dall’età, si manifesta con maggiore frequenza tra gli adolescenti e nei giovani adulti. Seppur non sia una malattia invalidante o pericolosa, questo è bene specificarlo, può tuttavia portare alla comparsa di fastidiose cicatrici, se non trattata correttamente (approfondisci l’argomento su come eliminare i brufoli dal viso leggendo il nostro articolo sulla Crema per i brufoli adatta a chiunque).

Le cause dell’acne possono essere molteplici, anche se il ruolo dominante lo giocano le variazioni ormonali, come quelle alle quali si può assistere nel corso della pubertà, ma ovviamente anche il consumo di cibi grassi può causare un’aumentata produzione di sebo e, di conseguenza, la comparsa dei brufoli.

 

Come eliminare i brufoli in poco tempo

Nel caso si soffrisse di acne e si fosse alla ricerca di sistemi su come eliminare i brufoli dal viso, ci sono alcuni validi consigli che innanzitutto è utile seguire. In primo luogo è assolutamente fondamentale sapere come prevenire i brufoli sul viso e in altre parti del corpo, secondo l’antico detto che prevenire è meglio che curare. Anche se infatti si avesse una pelle perfetta, prestare attenzione alla sua cura senza dimenticarsi di eseguire una corretta igiene quotidiana è fondamentale per evitare che, in futuro, possano fare la loro comparsa i brufoli e i punti neri. Pulire la pelle delicatamente e in profondità è assolutamente fondamentale a fine giornata, in modo da rimuovere ogni traccia di sporcizia che si può essere accumulata sulla cute e i residui del make up, e già adottando una corretta igiene e detersione si è a metà strada su come prevenire i brufoli sul viso e sul corpo. Inoltre è molto importante evitare di prendere il sole senza le creme solari adatte alla propria pelle, altrimenti la cute potrebbe danneggiarsi e diventare quindi maggiormente sensibile e predisposta ad accumulare le impurità, con la conseguente comparsa dei brufoli e dei punti neri. Dormire bene, mangiare in modo sano ed evitare comportamenti nocivi come fumare e consumare alcool e droghe è senz’altro fondamentale, sia per la propria salute sia per evitare la comparsa degli inestetismi cutanei. Ricordiamo inoltre che schiacciare i brufoli è assolutamente controproducente e, anzi, rischia di provocare cicatrici permanenti.

 

uomo brufoli

 

Come eliminare i brufoli dal viso velocemente con i trattamenti specifici

Bisogna specificare che, nel caso si soffrisse di una forte acne, il consiglio è quello di rivolgersi a un dermatologo, ovvero la figura medica specializzata nel trattamento e nella cura dei problemi della cute.

È molto importante, nella cura medica o fai da te dell’acne, procedere per step, ovvero partire dalla guarigione delle lesioni esistenti causate dai brufoli, dopodiché si deve intervenire a bloccare la comparsa di nuove lesioni cutanee determinate dall’acne. Ci sono poi dei trattamenti farmacologici che è possibile intraprendere, sotto stretto controllo medico, i quali hanno lo scopo di diminuire i numerosi problemi che contribuiscono alla formazione e alla proliferazione dell’acne, come la produzione di sebo, la presenza di infiammazioni o di batteri.

Ovviamente, nel caso l’acne non fosse di entità troppo elevata bensì fosse semplicemente di bassa o media gravità, è possibile ricorrere alle creme specifiche per il trattamento dei brufoli, le quali sono molto utili in quanto consentono un’elevata detersione del viso e del corpo in profondità, rimuovendo le impurità, e agiscono riequilibrando i livelli di sebo della pelle.

Se desideri sapere come eliminare i brufoli dal viso in casa, devi sapere che il trattamento per l’acne si può fare tranquillamente al proprio domicilio acquistando i migliori prodotti per la cura della pelle. È molto importante rivolgere la propria attenzione, quando si procede ad acquistare delle creme per i brufoli efficaci (consulta la nostra sezione dello Shop per scoprire i prodotti migliori per la tua pelle), che queste ovviamente favoriscano l’apertura dei pori, che lascino traspirare la pelle e che svolgano una azione sebo-riequilibrante.

Quando si è alla ricerca di validi sistemi su come eliminare i brufoli in poco tempo è infatti molto importante rivolgere la propria attenzione a creme per i brufoli efficaci e testate, le quali devono avere un triplice scopo: rimuovere le imperfezioni cutanee, prevenire la comparsa di nuovi brufoli e inestetismi e infine riuscire a lenire e ammorbidire la pelle.