BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

Miglior contorno occhi, tutto quello che c’è da sapere

Miglior contorno occhi, tutto quello che c’è da sapere

Perché il contorno occhi è la zona più fragile del nostro viso? Ci sono diversi motivi: alcuni genetici, altri “ambientali”.

La zona perioculare ha, infatti, la pelle molto sottile, c’è una mancanza di tessuto adiposo e con poco collagene, la circolazione linfatica e sanguigna è molto lenta e le ghiandole sebacee sono presenti in minore quantità. Per questo il contorno occhi tende ad avere segni del tempo più visibili e precoci rispetto ad altre parti del corpo. Oltre ad essere soggetto a ristagni di liquidi che portano ad avere borse e occhiaie.

I nostri occhi, poi, sono il centro di tutta la nostra mimica facciale, quando sorridiamo, corrughiamo la fronte o strizziamo gli occhi per il sole aiutiamo la creazione delle rughe di espressione.

Infine ci sono gli agenti atmosferici, come vento, umidità e sbalzi di temperatura che tendono a seccare e irritare la zona.

In questo articolo non ti diremo di smettere di sorridere, né tantomeno vogliamo che borse, rughe e occhiaie diventino un motivo per piacerti di meno.

Nella maggior parte dei casi è una questione di genetica, c’è chi nasce più predisposto a questi “inestetismi” e chi meno. Con il passare del tempo è naturale avere delle rughe di espressione, vuol solo dire che ti sei godutə la vita!

Quelli che vogliamo darti qui sono dei consigli per prenderti cura al meglio di questa zona sensibile, che ha bisogno di molto nutrimento e di un’idratazione profonda, con il miglior trattamento contorno occhi, così da donare al tuo sguardo un aspetto più luminoso, tonico e levigato.

Indipendentemente dal tuo tipo di pelle, che sia secca, grassa o sensibile, il miglior contorno occhi è sempre un prodotto delicato, adatto a questa zona sensibile.

  

Come scegliere il miglior contorno occhi

Per trovare il miglior contorno occhi per te, è prima necessario capire per quale motivo lo vuoi usare.

In questo caso, infatti, non è necessario focalizzarsi sulla tipologia di pelle, ma più che altro sul tipo di “inestetismo” e sulla sua gravità.

In ogni caso non ci stancheremo mai di ripetere che il miglior trattamento contorno occhi richiede sempre l’utilizzo di creme nutrienti ed è consigliato a chiunque, anche se ancora non si hanno ancora rughe, occhiaie e borse, ma serve proprio a prevenirle.

 

In commercio possiamo trovare diversi cosmetici per il contorno occhi e solitamente sono sotto forma di: creme da stendere massaggiando o picchiettando delicatamente, gel freschi e facilmente assorbibili o sieri fluidi ricchi di principi attivi. 

In generale, il miglior contorno occhi non deve lasciare la zona unta, deve essere idratante e leggero, ricco di ingredienti antiossidanti e di principi attivi che stimolino il microcircolo. Ma soprattutto deve contenere dei principi attivi essenziali per essere davvero efficace:

  • Acido ialuronico, un vero e proprio siero di giovinezza che aiuta a idratare la zona;
  • Vitamine A e C, donano luminosità e vitalità allo sguardo, aiutano a prevenire i segni del tempo e preservano la salute del contorno occhi;
  • Retinolo, accresce il ricambio di cellule e favorisce la produzione di collagene ed elastina;
  • Ceramidi, sono delle cellule grasse, già presenti naturalmente nella nostra epidermide. Mantengono sana e luminosa la zona, proteggendola dall’inquinamento degli agenti esterni.

     contorno occhi donna

     

    Inestetismi del contorno occhi 

    Come abbiamo già detto, le principali problematiche che può avere la zona perioculare sono le rughe intorno agli occhi, anche dette “zampe di gallina”, le occhiaie e le borse sotto agli occhi.

    Andiamo a scoprile meglio una per una.

     

    Rughe

    L’avanzare del tempo e dell’età sono le principali cause della comparsa delle rughe sotto agli occhi. Ciò che dà elasticità e morbidezza alla pelle sono principalmente l’elastina e il collagene e, col passare del tempo, queste iniziano a riprodursi sempre meno e sempre più lentamente. Quando queste due iniziano a scarseggiare, la nostra pelle diventa più sensibile, sottile e fragile.

    Un altro motivo per cui si formano facilmente le rughe intorno agli occhi sono tutte le espressioni facciali che facciamo quotidianamente. Abbiamo circa 20 muscoli intorno alla zona perioculare, questi ci assicurano i movimenti del volto e piegandosi e distendendosi in continuazione, possono favorire la formazione di questi inestetismi.

     

    La migliore crema contorno occhi antirughe

    La migliore crema contorno occhi antirughe deve:

    • Essere idratante e contenere l’acido ialuronico che oltre a idratare, restituisce elasticità alla pelle;
    • Essere nutriente, avendo tra gli ingredienti burri e olii vegetali;
    • Contenere ingredienti antiossidanti come la vitamina C ed E;
    • Contenere dei filtri solari per proteggere la zona delicata.

     

    Borse sotto agli occhi

    Le borse sotto gli occhi sono date da un gonfiore delle palpebre, accentuato in situazioni di stress, lettura intensa, al risveglio o perché i tessuti perioculari si sono indeboliti con l’età.

    Altre cause della loro comparsa possono essere dovute a fattori genetici, disturbi della microcircolazione o a mancanza di sonno e un’esposizione prolungata al sole.

     

    Il miglior contorno occhi contro le borse

    Le creme antiborse sono utili per ridurre il ristagno dei liquidi in questa zona. In questo caso, il miglior contorno occhi donna e uomo deve essere ricca di ingredienti emollienti e che favoriscano il microcircolo, come la liquirizia, il fiordaliso e la calendula.

      

    Occhiaie

    Le occhiaie si presentano come un’ombreggiatura violacea sotto l’occhio. Queste sono il risultato di un rallentamento del microcircolo linfatico nella zona, e a dare il colore è proprio il ristagno di liquidi e sangue.

    Le occhiaie compaiono principalmente per un fattore genetico o per uno stile di vita poco sano (fumo, alcool, lampade abbronzanti), e con l’avanzare dell’età tendono ad accentuarsi.

     

    Il miglior contorno occhi donna e uomo per occhiaie

    Come per le borse sotto agli occhi, il miglior contorno occhi donna e uomo per occhiaie è una crema che riduce il ristagno dei liquidi, favorendo il microcircolo e che abbia un’azione defaticante, rimpolpante e idratante. Per aumentarne l’efficacia è consigliato applicare la crema prima picchiettando delicatamente sul contorno occhi e poi facendo un leggero massaggio verso l’esterno, così da stimolare la circolazione e drenare i liquidi.

     

    Ultimi consigli

    1. Quando ti strucchi sii delicatə, non strofinare ma tampona delicatamente. Solo così eviterai di irritare questa zona già molto delicata;
    2. Idrata, idrata e idrata! Per una pelle luminosa e levigata è fondamentale usare creme idratanti e bere la giusta quantità d’acqua tutti i giorni;
    3. L’automassaggio: oltre a darci un momento di relax, massaggiare questa zona favorisce la circolazione e dona elasticità alla cute.