BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

I rimedi cosmetici per attenuare le macchie rosse sul viso

I rimedi cosmetici per attenuare le macchie rosse sul viso

Le macchie rosse sul viso e su altre aree del corpo rappresentano una manifestazione cutanea che può avere sintomi, peculiarità e gradi di gravità differenti, così come alla base della loro comparsa ci possono essere diverse cause. Soffermandoci sulle macchie rosse sul viso, queste sono dei particolari inestetismi della cute che possono interessare una parte più o meno ampia del viso e possono essere un importante campanello di allarme per talune malattie o problematiche di cui si può essere affetti. Ovviamente non bisogna farsi prendere dal panico, nel caso si notasse la comparsa di tali macchie, ma il consiglio è di consultare un dermatologo al fine di escludere la comparsa di patologie che potrebbero avere come spia di allarme proprio l’apparizione improvvisa di tali inestetismi cutanei. Nel caso si decidesse di rivolgersi a un dermatologo, tale figura professionale eseguirà una diagnosi tenendo conto della tipologia di cute della persona, della presenza o meno di eventuali alterazioni nella circolazione e problemi ormonali, oppure se sussistono delle allergie alimentari o si stanno assumendo taluni farmaci.

Soffermandoci sulle cause macchie rosse sul viso ovviamente meno gravi, bisogna considerare che tali inestetismi possono avere dimensioni e colori differenti sulla base delle caratteristiche della pelle, vascolari e dell’età anagrafica della persona, oltre a variare a causa delle particolari condizioni ambientali ove si vive. Possiamo trovare nella causa della presenza da un giorno all’altro di tali macchie anche un’esposizione prolungata al sole o l’utilizzo di prodotti solari non adatti alla propria epidermide, o ancora un ritmo di vita troppo frenetico che può manifestarsi con episodi psicosomatici che interessano la pelle del volto.

Nei casi meno gravi, come questi esposti, le macchie tendono pian piano a diminuire fino a risolversi spontaneamente, ma se si prova fastidio o imbarazzo ci sono per le macchie rosse sul viso rimedi molto validi ed efficaci che consentono di mascherarle e di accelerare la loro scomparsa (approfondisci l’argomento leggendo il nostro articolo su Come scegliere i migliori prodotti per la tua pelle).  

 

Come eliminare le macchie rosse sul viso rimedi naturali e consigli

Per alleviare l’infiammazione e l’arrossamento, che si manifestano parallelamente alla comparsa delle macchie rosse sul viso, ci sono dei rimedi naturali che consentono di ridurre il disagio in modo mirato. Tra i vari ingredienti che la natura ci offre troviamo la camomilla, la quale ha note proprietà antinfiammatorie: basterà lasciare i suoi fiori in infusione in acqua calda per una decina di minuti, poi filtrare e fare degli impacchi tiepidi sulle aree interessate dalle macchie rosse. Tra gli altri ingredienti naturali troviamo l’amido di riso e la farina d’avena: basterà scioglierne qualche cucchiaino in acqua calda, far raffreddare e tamponare le aree interessate per trarre un immediato beneficio.

Non dimentichiamoci inoltre dei grandi vantaggi dell’aloe vera: il gel naturale contenuto nelle sue foglie è un eccellente anti infiammatorio e cicatrizzante: lo si può stendere sul viso un paio di volte al giorno per poter ammirare già dopo poche applicazioni interessanti risultati.

Per concludere esiste anche il bicarbonato di sodio, il quale rappresenta un eccellente esfoliante che può schiarire velocemente le eventuali macchie rosse sul viso: ciò che bisogna fare è miscelare due cucchiaini di bicarbonato di sodio in poca acqua tiepida, dopodiché bisogna tamponarlo sulle aree ove sono presenti le macchie e lasciarlo agire per circa 15 minuti, infine si può risciacquare il volto con acqua corrente e asciugarlo.

 

donna applica crema viso 

 

Come coprire macchie rosse sul viso: un aiuto arriva dalle creme  

Abbiamo analizzato approfonditamente le cause macchie rosse sul viso, e se il tuo obiettivo è quello di trovare una valida soluzione per ridurle con l’aiuto della cosmesi, il consiglio è di rivolgere la tua attenzione verso un prodotto che uniformi la pelle, schiarendo le aree ove sono presenti le macchie. Orientarsi verso creme che rappresentano per le macchie sul viso rimedi efficaci è una soluzione assolutamente consigliata e, tra le numerose presenti in commercio, è opportuno sceglierne una che abbia una texture fluida in modo che la crema possa entrare in profondità nella pelle senza ungerla. Tali creme sono antimacchia e sono adatte anche alle pelli più sensibili (per approfondire, non perdere il nostro articolo sui Consigli di utilizzo delle creme viso e, se lo desideri, consulta il nostro Shop per conoscere le migliori creme per il volto e scegliere la più adatta a te). 

Sempre per restare in tema di come eliminare le macchie rosse sul viso, troviamo un valido alleato nella vitamina B3, la quale ha quale scopo la prevenzione nel trasferimento del pigmento dentro la pelle, consentendo così una progressiva riduzione nella presenza delle macchie cutanee. Inoltre le sue proprietà antinfiammatorie consentono una diminuzione del rossore e offrono una valida barriera cutanea, offrendo al contempo una elevata idratazione e la corretta sintesi del collagene. Dobbiamo inoltre citare l’importanza che stanno sempre più assumendo la Vitamina C, la Vitamina E, l’olio di baobab e di argan, contenuti nelle migliori creme e consigliate a chi sta cercando suggerimenti su come coprire macchie rosse sul viso.

Una corretta cura della pelle consente di mantenerla sempre pulita e idratata: dedicare alcuni minuti al giorno alla nostra skin care è un atto d’amore che facciamo nei confronti di noi stessi, una coccola che ci meritiamo dopo una lunga giornata di studio o lavoro.