BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

Cura della pelle del viso in 3 mosse

Cura della pelle del viso in 3 mosse

Il nostro viso parla moltissimo per e di noi: se abbiamo dormito poco o male si formeranno occhiaie e borse sotto agli occhi, se è un periodo stressante avremo dei brufoli, la pelle più irritata e un colorito spento, se invece è un momento della nostra vita gioioso e rilassato, la nostra pelle sarà più luminosa e distesa.

Il volto è una vera e propria rappresentazione delle nostre emozioni e del nostro stato d’animo!

Prendersi cura della pelle del viso non è solo una questione puramente estetica. Certo, a tuttə piace avere un colorito sano e i tessuti della pelle lisci e tonici, ma la filosofia dietro la skincare non si riduce solo a questo.

 

Perché è importante prendersi cura della pelle del viso?

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed assolve importantissime funzioni per la nostra salute: funge da barriera protettiva difendendoci da tossine, agenti chimici, batteri e agenti esterni nocivi, ci protegge dai raggi UV, regola la temperatura corporea e molto altro.

Per mantenersi in salute e poter svolgere tutte le sue funzioni, la cute ha naturalmente un suo sistema per auto-regolarsi. Quindi, in teoria, è autonomamente in grado di mantenere la giusta idratazione e il corretto nutrimento.

Questo, però, se non teniamo conto di tutto il mondo esterno. Ogni giorno la nostra pelle entra a contatto con fattori esterni dannosi come l’inquinamento, i raggi UV e l’utilizzo di prodotti cosmetici troppo aggressivi o non adattai al proprio tipo di pelle. Tutto questo compromette l’equilibrio perfetto creato dal nostro organismo e diventa fondamentale aiutare la pelle con i giusti prodotti di skincare.

Capire come prendersi cura della pelle del viso, quindi, è anche e soprattutto una questione di salute: la nostra cute ha bisogno di un aiuto giornaliero per mantenersi sana e poter svolgere in modo ottimale tutte le sue funzioni protettive.

Inoltre, vogliamo soffermarci su un altro buon motivo per prendersi cura della pelle del viso: l’importanza di dedicarsi del tempo.

Viviamo in un’epoca frenetica e stressante in cui non si ha mai un attimo di tempo da regalare a noi stessi e alla cura del nostro corpo. Prendersi anche solo 5,10 o 15 minuti al mattino e alla sera per coccolarci può davvero fare la differenza.

Prenditi un attimo da dedicare a te e vedrai che la tua pelle ti ringrazierà.

 

skincare donna 

 

Come prenderti cura della pelle del viso in 3 mosse

Ora che abbiamo capito quanto è importante la cura viso, non rimane come prendersi cura della pelle del viso in sole 6 mosse!

 

Scegli prodotti naturali

Per prodotti naturali si intendono tutti quei cosmetici che hanno nella loro formula solo ingredienti di derivazione vegetale, animale o minerale. Escludendo, quindi, categoricamente tutti gli ingredienti chimici e sintetici come parabeni e siliconi.

Le formulazioni delicate e l’assenza di ingredienti nocivi rendono i prodotti naturali adatti a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili e tendenti alle reazioni allergiche.

Inoltre, i brand che producono questo tipo di cosmetici, spesso e volentieri sono anche molto attenti all’impatto ambientale. Quindi, oltre a prenderti cura della pelle del viso, farai del bene anche al nostro pianeta!

Per capire come curare la pelle del viso in modo naturale basta imparare a leggere l’inci del prodotto e controllare che sia presente la certificazione.

 

Impara a riconoscere il tuo tipo di pelle

Non tutte le cuti sono uguali: ne esistono di più grasse, più secche, miste, sensibili o mature e ognuna di queste ha bisogno di essere trattata e curata in un modo specifico.

Per capire, quindi, come curare al meglio la pelle del viso è fondamentale prima imparare a riconoscere il proprio tipo di cute.

Ad esempio, le pelli grasse sono molto oleose e tendenti alla formazione di brufoli. Se applichiamo una crema ricca di burri e olii vegetali, molto nutriente e pesante potremmo andare a peggiorare soltanto la situazione, ostruendo i pori e non lasciando respirare la cute.

Viceversa, utilizzare delle maschere antisebo e purificanti su una pelle più secca e sensibile, potrebbe disidratarla, arrossarla e addirittura creare desquamazioni.

Capiamo bene, quindi, l’importanza di sapere qual è il nostro tipo di pelle e per imparare come curare al meglio la pelle del viso.

 

Segui una skincare routine

La prima regola per ottenere dei risultati utilizzando dei prodotti cosmetici è la costanza. Non è pensabile applicare una crema viso due volte alla settimana e pretendere di ottenere immediatamente una pelle luminosa e tonica.

Bisogna avere costanza e seguire una routine con step specifici per il proprio tipo di pelle e obiettivo. Ma tranquillə, non c’è da spaventarsi: seguire una beauty routine non è difficile e i passaggi sono meno di quelli che potresti immaginare.

Riassumendo brevemente, gli step da non saltare sono: detersione e applicazione del tonico, del siero, del contorno occhi e della crema viso. In caso avessi tempo, un paio di volte a settimana è utile fare uno scrub e una maschera viso adatta alle tue esigenze.

Per saperne di più sulla skincare routine e come curare la pelle del viso in modo naturale, non ti perdere il nostro articolo dedicato.