Spedizione gratuita da 30€ Vai allo shop

Cura della pelle del viso quotidiana: è davvero importante?

Cura della pelle del viso quotidiana: è davvero importante?

Quando si parla di cura della pelle e del viso quotidiana, si apre un capitolo molto interessante, dal momento che il mondo si divide principalmente in due grandi fazioni sull’argomento. 

C’è infatti chi sostiene che la cura della pelle, e quindi anche occuparsi di una routine giornaliera viso e corpo sia fondamentale, e quindi ritiene che investire tempo, energie e soldi nella ricerca dei migliori prodotti atti a tale scopo sia importante, e chi invece pensa che sia solo una questione di marketing e quindi una perdita di tempo e di denaro, dal momento che sono sufficienti acqua e sapone per eliminare le impurità dal viso.

Ovviamente non ci addentriamo a sostenere l’una o l’altra tesi, ma ci vogliamo soffermare a offrire una corretta e il più esaustiva possibile panoramica relativa alla cura della pelle del viso, la quale può essere eseguita anche a casa e senza spendere troppi soldi.  

L'igiene e la cura del corpo, incluso ovviamente anche il viso, sono infatti la chiave per la salute e per il proprio benessere psico-fisico, pertanto offrire la giusta idratazione, il corretto nutrimento e l’adeguata protezione alla propria pelle contro agenti esterni dannosi rappresenta sicuramente un bel regalo che possiamo fare a noi stessə. 

Non bisogna infatti pensare che occuparsi della cura della pelle del viso quotidiana, così come del corpo, sia un lavoro a full-time o richieda eccessivo investimento di tempo, dal momento che anche avendo poco tempo a disposizione durante la giornata e cifre limitate da poter spendere nell’acquisto dei prodotti cosmetici si potranno ottenere risultati molto soddisfacenti. 

Una buona routine giornaliera viso di bellezza per la propria pelle la aiuterà infatti a mantenere o riacquistare una buona compattezza, elasticità e luminosità, ripristinandone l’equilibrio naturale, limitando l’avanzare dei segni del tempo e offrendo un’aura radiosa e giovanile. Ed è soprattutto possibile prendersi cura di sé utilizzando pochi prodotti indispensabili e dedicando pochi minuti al giorno alla nostra skincare.

 

 

Quali sono gli step da seguire nella routine giornaliera viso?

La cura della pelle del viso quotidiana, per poter essere considerata veramente efficace, deve rispettare essenzialmente tre passaggi: la detersione, la nutrizione e la protezione.

Analizzando il primo step, ovvero la detersione, possiamo capire subito quanto sia fondamentale, dal momento che è il primo passaggio e che occorre fare per un trattamento efficace della pelle, con la rimozione dello sporco, del sebo e del sudore, in modo da consentire alla propria pelle di mantenersi pulita, idratata e sana. 

Se infatti ci si espone troppo a elementi nocivi o aggressivi o se si utilizzano detergenti non adatti alla propria tipologia di pelle che rischiano quindi di irritarla e disidratarla, ci si ritroverà con una pelle sofferente che andrà curata in modo efficace per ripristinarne il corretto equilibrio.

Oltre ad acquistare cosmetici idonei alla propria pelle, specifici per una corretta detersione quotidiana, ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono seguire al fine di evitare di indebolire una epidermide già sofferente. In primis bisogna ridurre il tempo in cui si fa il bagno o la doccia, onde evitare di disidratare troppo la pelle, regolando inoltre la temperatura dell'acqua (dal momento che fare bagni o docce troppo lunghi e con acqua troppo calda può portare a una progressiva rimozione degli olii naturali dalla pelle), poi occorre tamponare la pelle anziché sfregarla pelle per asciugarla, e infine è altamente consigliabile idratarla bene a seguito della detersione.

Nella scelta di un detergente efficace nella cura della pelle del viso quotidiana bisogna informarsi bene che sia delicato sulla pelle e non la disidrati, che abbia un valore di pH corretto, che contenga componenti lipidizzanti, che sia stato formulato per il proprio tipo di pelle e che risponda alle sue specifiche esigenze in termini di detersione, e infine che sia stato testato adeguatamente e in maniera approfondita.

 

Cos’altro c’è da sapere?

E’ fondamentale poi acquistare un prodotto per la cura della pelle del viso quotidiana che si occupi di nutrirla. 

I prodotti per la pelle del viso si occupano infatti sia di idratare sia di nutrire l’epidermide, prevenendone la disidratazione, e una corretta idratazione consente sia di aumentare il contenuto di acqua della pelle sia di proteggerla e di stimolare la naturale eliminazione delle cellule morte, in modo da far sì che rimanga una piacevole sensazione di pelle morbida, compatta e liscia. I prodotti nutrienti e idratanti è importante che vengano applicati sulla pelle dopo che è avvenuta la sua corretta detersione, dal momento che quando la pelle è pulita è maggiormente in grado di assorbire gli ingredienti attivi.


La protezione quotidiana della pelle: uno step da non sottovalutare

E’ poi di fondamentale importanza nella cura della pelle del viso quotidiana occuparsi, dopo la detersione e della nutrizione della pelle, anche della sua protezione. 

Offrire un buono schermo solare alla tua pelle è infatti indispensabile, soprattutto nei giorni in cui viene maggiormente esposta ai raggi UV, in quanto una esposizione senza un'adeguata protezione è la causa principale dell'invecchiamento cutaneo prematuro. Non bisogna ovviamente evitare di esporsi alla luce del sole, dal momento che essa presenta degli incredibili benefici per il corpo, per la circolazione, per i processi metabolici e per la stimolazione della produzione di vitamina D, ma è importante applicare una crema o una lozione specifica per il viso che presenti un fattore di protezione elevato quando ci si espone al sole, in modo da proteggere la pelle dai raggi UV.