BLACKFRIDAY: 30% di sconto! Usa il codice CRISAILOVERS Vai allo shop

Creme viso ingredienti naturali: tutto quello che devi sapere

Creme viso ingredienti naturali: tutto quello che devi sapere

Viviamo in un periodo storico in cui non è più possibile non farci delle domande riguardo la sostenibilità delle nostre azioni e dei nostri acquisti.

Sempre più aziende si stanno impegnando per proporre creme viso ingredienti naturali, così da far bene sia alla pelle delle persone, che all’ambiente che ci circonda. È allora indispensabile che ognunə di noi diventi più consapevole e scelga il cosmetico che rispetti sia il proprio tipo di cute, ma anche il pianeta.

In questo articolo andremo a capire insieme perché è così importante preferire creme viso ingredienti naturali, quali sono le migliori in base al proprio tipo di pelle o inestetismo e come scegliere le creme viso con ingredienti naturali tra le migliaia che esistono in commercio! Continua a leggere se anche tu vuoi provare a vivere la tua skincare routine in modo più green e sostenibile.

 

Perché è importante scegliere ingredienti naturali creme viso?

La pelle del nostro viso è quotidianamente sottoposta a stress di vario tipo: entra a contatto con lo smog urbano, è soggetta agli sbalzi atmosferici, la ricopriamo di trucco e spesso non le diamo la giusta protezione per i raggi solari.

Di conseguenza, capiamo bene che merita una cura speciale e specifica con prodotti che siano efficaci ma non troppo aggressivi. Le creme viso ingredienti naturali sono sempre molto delicate, ricche di proprietà e principi attivi che rispettano e migliorano la salute della nostra cute. Inoltre, il rischio di allergie o irritazione è nettamente inferiore rispetto a quando si utilizzano cosmetici tradizionali ricchi di paraffine, siliconi e ingredienti chimici che possono solo seccare la pelle.

Un cosmetico naturale è quello che contiene al suo interno solo ingredienti di origine vegetale, animale o minerale, quindi, appunto, senza materie chimiche di alcun genere. Il nostro consiglio è sempre quello di preferire prodotti che oltre ad essere naturali siano anche biologici: in questo modo sarete a conoscenza della provenienza delle materie prime, vi assicurerete un trattamento bio, naturale e sicuro degli ingredienti fin dalla loro coltivazione.

Per capire come scegliere le creme viso con ingredienti naturali e biologiche, vi basterà leggere l’inci (ovvero l’etichetta con l’elenco degli ingredienti) e controllare che siano presenti le certificazioni del caso.

Abbiamo visto  come le creme viso ingredienti naturali possano essere le migliori per la salute e la bellezza della nostra cute, ma questo non è l’unico motivo per sceglierle!

Lo sappiamo bene, l’industria cosmetica è una delle più inquinanti: per questo si iniziamo a creare movimento come quello dell’upcycling e i brand sono sempre più attenti ai materiali dei propri packaging.

Quello che possiamo fare è sostenere i marchi che scelgono ingredienti naturali creme viso e packaging riciclati o facilmente riciclabili. Oltre al packaging e al riuso, è anche fondamentale preferire delle formule che danneggino e inquinino il meno possibile il nostro pianeta. Formule come quelle naturali, biologiche e vegane possono darci questa certezza, soprattutto se sono state sottoposte a dei controlli e hanno ottenuto una certificazione dedicata.

 

skincare naturale 

Come scegliere le migliori creme viso ingredienti naturali?

Esistono tantissime creme viso ingredienti naturali e ognuna è adatta a un certo tipo di pelle o a una determinata condizione che vogliamo migliorare e trattare. Lo sappiamo che sceglierle le migliori creme viso ingredienti biologici non è affatto facile, ma per questo abbiamo creato il nostro blog sui consigli di skincare!

Abbiamo già scritto un articolo dedicato ai diversi tipi di cute, e anche uno che tratta il tema degli inestetismi, ma vediamo comunque qualche esempio.

Se la tua pelle tende ad essere secca, disidratata, e si irrita e arrossa facilmente, il nostro consiglio è quello di preferire delle creme viso creme viso ingredienti biologici che contengano la camomilla, i burri di karitè ed argan e l’acido ialuronico. Per completare al meglio la cura della tua cute è sempre meglio eseguire una routine di skincare completa e non limitarsi all’applicazione della crema, quindi: detergi il viso con un sapone delicato, applica un tonico lenitivo e nutriente, passa al contorno occhi calmante, al siero viso alla vitamina C così da ridare luminosità al viso e, infine, applica la crema viso con ingredienti naturali.

Al contrario, se la tua pelle è grassa è meglio preferire creme viso fresche come quelle contenenti aloe vera, acido ialuronico, melograno e mirtillo. Completa la skincare routine con una maschera all’argilla o uno scrub delicato con solo ingredienti naturali, ad esempio al caffè o allo zucchero.

Per gli inestetismi è una questione ancora diversa perché ogni pelle ha bisogno di un trattamento specifico.

Prendiamo per esempio l’acne, se la tua cute tende ad avere brufoli e punti neri è meglio preferire creme e trattamenti naturali che abbiano un’azione depurante, astringente ed idratante; mentre se l’inestetismo in questione sono i segni del tempo o dell’invecchiamento precoce, allora l’ideale sono i prodotti antiossidanti e rimpolpanti. In questo caso gli ingredienti naturali perfetti sono le vitamine A, E, C e l’immancabile acido ialuronico.

 

Quali sono gli ingredienti da evitare nelle creme?

I principali ingredienti da evitare nelle creme sono:

  • Parabeni
  • Silcioni
  • Petrolati
  • PEG

Se volessi approfondire il tema, leggi questo interessante articolo.